Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 24 febbraio 2014

24/02/2014 Lunedì pomeriggio... Il XXVI Concorso Nazionale per Giovani pianisti "Acqui e Terzo Musica"

Buon pomeriggio...






In un momento di grave crisi economica e di valori, coloro che da anni operano nel campo dell'arte e della Musica rivolta ai giovani hanno un imperativo categorico: NON MOLLARE!
Cosa possiamo fare noi adulti per stare vicini a quei giovanissimi che si "allenano" per diventare artisti? 
Dobbiamo impiegare ogni mezzo affinché essi possano trovare spazi per un confronto e importanti opportunità per misurarsi con gli altri "colleghi"... Un giovane che studia Musica da un po' DEVE necessariamente trovare il modo per uscire fuori dalla propria casa, dalla propria Accademia, dal proprio Conservatorio. Si impara di più ascoltando gli altri che se stessi...







Chi vive in una torre d'avorio spesso non ha la percezione delle proprie reali capacità... Il confronto, come scritto, favorito con lo spirito della serena competizione (che non deve mai essere un duello all'ultimo sangue) è certamente costruttivo.
La possibilità di essere ascoltata/o da docenti di indubbia professionalità, di poter parlare con loro, di ricevere consigli dopo le audizioni...l'opportunità di suonare di fronte a un pubblico numeroso ed eterogeneo...questi sono tutti "ingredienti" fondamentali per far "lievitare" la consapevolezza e le capacità dei giovani esecutori...








Da ventisei anni l'Associazione "Terzo Musica", che mi onoro di dirigere, organizza il Concorso Nazionale per Giovani pianisti "Acqui e Terzo Musica"... Nel nostro concorso i "piccoli" artisti si trovano sempre bene...perché arrivano animati dallo spirito "giusto" del confronto...mai finalizzato alla "lotta" per il podio ma alla crescita "corale" di una collettività importante del nostro paese... La vittoria consiste già nell'essere presente, nell'avere la possibilità di farsi ascoltare... Il primo premio diventa, semmai, la ciliegina sulla torta...








"Acqui e Terzo Musica" rappresenta una "palestra"...per provare l'esame del Conservatorio...per collaudare il programma in vista di competizioni più grandi...per cimentarsi nel primo concorso...
A Terzo, in quella cornice bellissima fatta di colline, casette e piccole strade di una volta, in un paese animato da piccole cose  e da grandi cuori, ogni ragazzo trova la pace interiore giusta per poter dare il massimo di quello che ha dentro...
Ecco perché al nostro concorso c'è sempre una grande partecipazione di giovanissimi esecutori, divisi per categorie...








Anche quest'anno, nei giorni 17/18 maggio, il paese si animerà e risuonerà di Musica...magica e bellissima... Il concorso terzese e acquese è un ottimo antidoto contro la mancanza di contributi statali alla cultura, soprattutto quella giovanile, contro la crisi che abbatte la crescita umana e culturale... 
Non mi resta, a questo punto, che allegare il bando dell'edizione 2014, certo che anche quest'anno sarà un grande successo di pubblico e di Musica...con la "M" maiuscola...







Ed ecco il bando, scaricabile da questo LINK...









Per vostra comodità riporto integralmente il testo del BANDO...

XXVI CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI
“ACQUI E TERZO MUSICA”

REGOLAMENTO DEL CONCORSO 

L’associazione Terzo Musica, il Comune di Acqui Terme ed il Comune di Terzo indicono il XXVI Concorso nazionale per giovani pianisti “TERZO MUSICA - Valle Bormida”.

Il Concorso, riservato a concorrenti italiani e stranieri residenti in Italia, si terrà a Terzo nei giorni 17  e 18 Maggio 2014. 
Lo svolgimento del Concorso potrà essere anticipato o posticipato di una settimana in caso di concomitanza con una eventuale tornata elettorale.

CATEGORIA E PROVE
2 Il Concorso si articola nelle seguenti categorie: 

Primi passi nella musica, rassegna pianistica aperta agli alunni di età compresa tra gli 11 e i 14 (17 maggio 2014)

A Prima media:
programma libero - durata massima 5 minuti
B Seconda media:
programma libero - durata massima 10 minuti
C Terza media:
programma libero - durata massima 15 minuti
D Quattro mani:
programma libero - durata massima 10 minuti

 Rassegna giovani esecutori  “A. Tavella” (18  maggio 2014)

A per i nati dal 1.1.2005 in poi:
programma libero - durata massima 7 minuti
B per i nati dal 1.1.2003 in poi
programma libero - durata massima 10 minuti
C per i nati dal 1.1.2000 in poi
programma libero - durata massima 15 minuti
D per i nati dal 1.1.1997 in poi
programma libero - durata massima 20 minuti

3 Tutti i concorrenti potranno iscriversi a categorie superiori a quella di appartenenza qualora ritengano adeguata la loro preparazione.

Possono partecipare al Concorso persone che si trovino in rapporto di parentela o affinità con i membri della Giuria. Tale disposizione vale sia per le categorie della Rassegna “primi passi nella musica” che per quelle della Rassegna giovani esecutori “Angelo Tavella”

5 I primi classificati delle categorie della  Rassegna primi passi nella musica e della Rassegna Giovani esecutori “A. Tavella” terranno il concerto di premiazione nella serata di chiusura delle rispettive prove di concorso, o in data da concordarsi con il comitato organizzatore. La mancata partecipazione al concerto di premiazione comporta l’annullamento del premio.

Ai concorrenti della Rassegna primi passi nella musica e della Rassegna giovani esecutori “A. Tavella”, in base alla votazione ottenuta, verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
· votazione non inferiore a 95/100 – diploma di 1° premio
· votazione non inferiore a 90/100 – diploma di 2° premio
· votazione non inferiore a 85/100 – diploma di 3° premio
· votazione non inferiore a 80/100 – diploma di merito

A tutti i concorrenti verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

COMMISSIONE GIUDICATRICE

7 La Commissione giudicatrice della Rassegna giovani esecutori “A. Tavella” è composta da 5 membri scelti nel mondo musicale fra concertisti, docenti di conservatorio, musicologi e critici musicali.

La Commissione giudicatrice della Rassegna Primi passi nella musica è composta da 5 membri scelti tra docenti di strumento delle Scuole medie, docenti di conservatorio o di scuole civiche.

Delle Commissioni può far parte, in qualità di osservatore, un funzionario della Direzione generale dello Spettacolo.

8 Nelle prove del Concorso i voti verranno espressi dalla Commissione giudicatrice in centesimi.
La media sarà calcolata senza tenere conto dei voti estremi i quali, tuttavia, se assegnati da più membri della Commissione, verranno detratti una sola volta.

9 Il verdetto e le decisioni della Commissione giudicatrice sono insindacabili ed inappellabili.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

10 I concorrenti dovranno inviare la domanda di partecipazione, allegata al presente regolamento, entro l’8 maggio 2014. Farà fede il timbro postale.

11 L’ordine di chiamata verrà stabilito alla chiusura delle iscrizioni. L’estrazione di una lettera alfabetica di partenza determinerà la successione dei concorrenti secondo l’ordine alfabetico dei cognomi.
Tutti i concorrenti dovranno trovarsi presso i locali del Municipio di Terzo nel giorno e nell’ora che verranno comunicate, con congruo anticipo, nel sito ufficiale del Concorso ( HYPERLINK "http://www.terzomusica.it" www.terzomusica.it).
Gli interessati potranno altresì informarsi telefonicamente (per i recapiti telefonici si faccia riferimento alla pagina finale del presente bando).

12 Al momento del loro arrivo presso la sede del Concorso e comunque prima dell’inizio delle prove della loro categoria i concorrenti dovranno presentare alla Segreteria l’elenco delle composizioni da eseguire con le indicazioni relative ad autore, titolo del brano, numero dell’opera e durata, una copia dei brani e un documento di identità.
Le audizioni sono pubbliche.
È vietato entrare e uscire dalla sala audizioni, fare fotografie e registrazioni di qualsiasi tipo durante le esecuzioni.
La Commissione giudicatrice ha facoltà sia di interrompere l’esecuzione del brano in caso di superamento del tempo concesso, sia di richiedere esecuzioni supplementari.

13 Nessun compenso potrà essere richiesto per eventuali riprese televisive o registrazioni delle esecuzioni effettuate sia durante il Concorso che nei concerti.

14 L’iscrizione al Concorso implica la totale ed incondizionata accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
Per ogni controversia sarà competente il Foro di Acqui Terme.


PREMI
Rassegna Primi passi nella musica

Categoria A -1° classificato diploma e 100 euro
  - 2° classificato diploma
  - 3° classificato diploma
Categoria B  - 1° classificato diploma e 100 euro
  - 2° classificato diploma
  - 3° classificato diploma
Categoria C - 1° classificato diploma e 100
  - 2° classificato diploma
  - 3° classificato diploma
Categoria D - 1° duo classificato diploma e 200 euro
  - 2° duo classificato diploma
  - 3° duo classificato diploma

Rassegna giovani esecutori

Categoria A - 1° classificato 100,00 euro e diploma.
Categoria B - 1° classificato 150,00 euro e diploma.
Categoria C - 1° classificato 200,00 euro e diploma.
Categoria D - 1° classificato 300,00 euro e diploma.

Al miglior talento artistico messosi in evidenza tra i concorrenti della Rassegna giovani esecutori “A. Tavella” verrà inoltre assegnato, a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice, il Premio Angelo Tavella di 750, 00 euro, offerto dalla Prof.ssa Matilde Signa ved. Tavella.


Il bando completo del concorso è consultabile su
 HYPERLINK "http://www.terzomusica.it" www.terzomusica.it




XXVI CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI
“Acqui e Terzo Musica”

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Il sottoscritto: Cognome Nome 
……………………………………………………………………


nato a …………………………………………………..……..……. 

il ………………………………

residente a ………………………………………………………….

prov. …………..

in via ……………………………………..………………………. 

tel. …..………./……….…………
insegnante:
 ……………………………………………………….....................

Letto il bando di concorso, accettando le condizioni del regolamento, presenta domanda di iscrizione a:

Rassegna primi passi nella musica   Categoria………

Rassegna giovani esecutori “Angelo Tavella” Categoria………
La residenza in Italia e gli altri dati anagrafici sono autocertificati  mediante la sottoscrizione della domanda.
I dati personali di cui sopra saranno trattati nel rispetto della privacy, ai sensi e per gli effetti della L.675/96.


Firma ………………………………………………………………
(per i minorenni firma del padre o di chi ne fa le veci)

Allegati:
Ricevuta (o fotocopia) del versamento di euro:
20,00 per tassa iscrizione alle categorie A – B -C - D della rassegna primi passi nella musica
35,00 per tassa iscrizione alle categorie A –B -C – D della Rassegna giovani esecutori “A. Tavella”
   
Il versamento deve essere eseguito sul conto corrente bancario n. 2285190 della UNICREDIT BANCA, Agenzia di Acqui Terme (AL) : ABI 02008 - CAB 47945 – IBAN: IT 65 Q 0200847945000002285190) intestato a: 
Associazione Terzo Musica.

La presente, unitamente ai documenti richiesti, dovrà essere inviata entro l’8 Maggio 2014 a:

Segreteria Concorso nazionale giovani pianisti “Acqui e Terzo Musica” 

Presso Ufficio Cultura -  Comune di Acqui Terme, Piazza A. Levi n.12
15011 Acqui Terme (Al)

Per informazioni rivolgersi agli enti o alle persone sotto indicate:
Ufficio Cultura del Comune di Acqui Terme 15011, Acqui Terme (Al). 
Tel. 0144/770272 
E-Mail:  "mailto:cultura@acquiterme.it" cultura@acquiterme.it

Enrico Pesce: Tel. 347-2731107 / 320 - 8453313


A questa sera...



Nessun commento:

Posta un commento