Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 24 dicembre 2016

24/12/2016... Sabato pomeriggio... Un posto sicuro...nel cuore...

Buon pomeriggio...



Venerdì mattina...assemblea d'istituto...io, i miei inseparabili colleghi - compagni di viaggio perenne nei suoni dell'orchestra del nostro liceo musicale -, quasi tutte le nostre allieve e i nostri allievi, siamo pronti per dare il nostro contributo all'assemblea musicale dell'Istituto "Plana"... All'inizio della mattina è previsto un nostro intervento...lo portiamo a termine egregiamente, nonostante l'organico non completo (evidentemente siamo ancora cariche/i dopo il meraviglioso concerto di Savona)... 



Al termine della nostra breve esibizione, Aleandro prende il microfono e si avvicina a me... Il pubblico, numerosissimo, di studentesse e studenti non è zittissimo e le parole di Aleandro non arrivano subito alle orecchie delle intervenute e degli intervenuti...ma al mio cuore sì... 



Aleandro, per conto anche delle altre ragazze e degli altri ragazzi del liceo musicale, dice cose bellissime...mi investe del grande onore e, allo stesso  tempo, della grande responsabilità di essere un po' il loro "padre" musicale...di essere una guida...
Io sento di essere nato per questo ma mi metto sempre in discussione... A volte mi domando se io sia davvero in grado di dare a queste ragazze e a questi ragazzi tutto quello che si meritano e di cui hanno bisogno... Parlo di Musica ma anche di affetto...di vicinanza di assonanza...


le parole di Aleandro, ieri, mi hanno confermato che sono sulla strada giusta... Ringrazio lui e tutte le splendide allieve e gli splendidi allievi del Liceo Musicale "Saluzzo - Plana"...di cuore...
Qualcuno dei ragazzi, forse lo stesso Aleandro, potrebbe aver notato una sorta di mio distacco (apparente) di fronte alle sue parole così profonde... Ovviamente non è stato così... Mi commuovo molto facilmente...ieri ho cercato di salvare le lacrime in una giornata che doveva essere solo di grande festa... Le lacrime, copiose, le verserò ogni volta che una di queste classi terminerà il suo corso di studi...com'è sempre stato da quando insegno... 
Al termine del bellissimo discorso di Aleandro ecco la sorpresa... Lui, con Giulia, Mario, Valentina, Sergio e Alice hanno eseguito, per me e per tutte/i la mia colonna sonora del film "Un posto sicuro"...il nostro "cavallo di battaglia"... 



Solo sei persone per suonare una pagina che suoniamo sempre in cinquanta... Sono rimasto molto, molto sorpreso...dalla grande capacità con la quale le ragazze e i ragazzi hanno saputo riarrangiare il mio brano per gruppo da camera... Queste ragazze e questi ragazzi hanno dimostrato un'intelligenza musicale davvero notevole... Ringrazio loro e tutte/i le/gli altre/i... La mia vita non sarebbe la stessa senza di loro...
Ho filmato la loro esecuzione... Non ero preparato...non potevo sapere... Il mio iPhone non aveva sufficiente memoria per riprenderla tutta...
Ho preparato il video che potrete vedere all'inizio di questo POST...la parte mancante l'ho sostituita con la versione orchestrale di tutti noi, effettuata lo scorso anno al Teatro Chiabrera di Savona con i solisti dell'Orchestra Sinfonica di Savona e i ragazzi dell'Accademia "Ferrato - Cilea" della stessa città... Mi sembra un buon modo per estendere a tutte le mie ragazze e a tutti i miei ragazzi un abbraccio fortissimo pieno di affetto immenso e immutabile...insieme a un calorosissimo grazie e agli auguri più cari di Buon Natale e buon anno...da estendere anche alle famiglie...


Buon proseguimento di pomeriggio...






1 commento:

  1. Prof, tutti quelli che entrano nel "Suo Mondo" non possono non innamorarsene...
    Oscar L.

    RispondiElimina