Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 6 dicembre 2016

06/12/2016... Martedì mattina... Girarsi di spalle...

Buon giorno..


Ho intitolato questo mio POST mattutino "girarsi di spalle"... Lo avete mai fatto?
Intendo dire...avete mai voltato le spalle?
SIGNORA, scusi, non ho detto che girare le spalle sia sempre negativo... A volte può essere positivo..
Come, signora?
Non capisce cosa ci stiano a fare due palle nel mio autoritratto retrospettivo? Nulla, perché? Non ha mai visto due palle? Che male c'è? Non vede quante ce ne sono nel BLOG in questo periodo? Non le vede cadere lungo il fiume di parole di queste pagine, insieme ai fiocchi di neve e ai pacchi dono?
E dunque?
Ah...beh sì...su questo ha ragione... Le due palle del mio ritratto hanno la miccia...ed è eppure accesa! Forse significa che la situazione è oltremodo esplosiva! Cosa ne pensa?
Ah, no...non dirò altro... Ognuno ha le situazioni esplosive che si merita... Quelle due "mine" (perché così le possiamo definire, ora che abbiamo rotto le palle a tutte/i quelle/i che stanno leggendo a proposito di queste due palle...e scusate la ripetizione) rappresentano il colmo quasi superato... Ognuno le assegni alla propria situazione...
Ma torniamo alle SPALLE...e torno alla domanda originaria: nella vostra vita avete mai voltato le spalle? Se sì, quante volte?
Bisogna subito dire che la frase "voltare le spalle" suscita subito pensieri negativi... Si pensa subito, cioè, a qualcuno che tradisce, che abbandona...che rinuncia...
E' vero...può essere... Quante volte lo abbiamo detto di qualcuno: "mi ha voltato le spalle"...
Guardate...oggi voglio essere ottimista... Oggi quel mio voltare le spalle...anche a voi che state leggendo...vuole essere di buon auspicio... Che tutte/i voi possiate voltare le spalle ai problemi, alle difficoltà, alle persone cattive, alle situazioni problematiche...che possiate da questo momento, mentre leggete queste parole, abbandonare ciò che vi pesa sul cuore e guardare altrove, verso la leggerezza di un futuro fatto di colori sempre più accesi e caldi...
Voltatevi dove non avete mai, o ancora, guardato... Voltatevi verso una strada nuova, se quella vecchia non era buona... Guardate dove gli occhi non hanno mai osato e il cuore non ha mai battuto...
E' stato Giotto il primo artista a ritrarre una figura umana di schiena, nel suo "compianto sul Cristo morto"... 
Senza il suo coraggio, senza la sua scelta di far voltare le spalle allo spettatore dalle persone che piangevano il Cristo, neppure Caspar David Friedrich avrebbe mai realizzato, cinquecento anni dopo, il suo "viandante sul mare di nebbia"...
E allora?
Giratevi, voltate le spalle al brutto, al pericoloso, all'opprimente...e sorridete verso tutto il bello possibile, nella direzione nella quale, fino a pochi istanti fa sventolavano, come baluardi delle vostre più recondite speranze, i vostri capelli...

Buonissima giornata...

Nessun commento:

Posta un commento