Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 8 dicembre 2016

08/12/2016... Giovedì pomeriggio... La Musica...vola...sempre...

Buon pomeriggio...

Ieri camminavo lungo i muri esterni della mia scuola, l'istituto "Plana" di Alessandria...quella, per intenderci (qualora ci fosse qualcuna/o che ancora non lo sapesse), che ha al suo interno l'ormai conosciutissimo liceo musicale... La Musica assecondava i miei passi...questi si facevano anzi guidare dal ritmo che usciva da più di una finestra... Ormai il nostro liceo è diventato una scatola sonora da cui escono, a ogni ora della mattina e del pomeriggio, suoni e armonie...belle...
Mentre godevo di quel momento meraviglioso, accarezzato da un sole che sembrava in consonanza con la Musica che prendeva forma senza essere comunque vista, ecco un foglio di carta nei pressi dei miei piedi... 



Non era un foglio di carta qualsiasi...era un aereo, realizzato con un foglio di carta da Musica...
Una scrittura elegante, ancorché "giovane" aveva tracciato su quelle linee orizzontali note e parole... Musica compiuta e compita...


Mi è venuta subito in mente quella semplice barchetta fatta dal sottoscritto con altra carta da Musica...un mese fa, regalata al mare che, con onde anche sonore, mi ha ringraziato alla sua maniera...prendendola con sé...


Alla fine, sia quella barchetta che quell'aereo sono, a parer mio, una bellissima metafora di quello che davvero rappresenta la Musica nella vita di tutti noi, musicisti e non...
La Musica vola sempre...la Musica non si ferma... La Musica vive il tempo di un'esecuzione e rimane immortale nel cuore di chi l'ha ascoltata...
La Musica è imprigionata nella carta pentagrammata...ma solo in forma di segni... Quelle cinque linee, in fondo, assomigliano anche un po' alle sbarre di una prigione... La Musica se ne serve per farsi riprodurre ma non per esistere...perché l'arte dei suoni vive a prescindere...sin dalla notte dei tempi...quando i sistemi di scrittura musicale non erano stati ancora inventati...
Quell'aereo, presumibilmente lanciato dalla finestra del liceo, è, come ho detto, un simbolo... I segni sono volati dalla finestra come hanno fatto i suoni...con la sola differenza che, mentre i primi sono finiti inesorabilmente a terra, i secondi hanno continuato a volare nell'aria, accarezzando con amore tutte le persone che, fortunate, si sono trovate nei pressi...in quel preciso momento...

Buon pomeriggio... 

Nessun commento:

Posta un commento