Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 14 dicembre 2016

14/12/2016... Mercoledì mattina... ChiaroScuro...

Buon giorno...


Chiaroscuro...già...è proprio così...
Cosa preferite?
Il chiaro o lo scuro?
No, SIGNORA! Non ho detto l'oscuro...ho detto, anzi scritto, LO SCURO!
Come dire...preferite il giorno o la notte?
Il dolce o l'amaro?
Sì, SIGNORA, potevo anche scrivere il dolce o il salato! Ma ho scritto IL DOLCE E L'AMARO! POSSO????
Vado avanti...
Il piano o il forte?
La salita o la discesa?
La consonanza o la dissonanza...
Sì, SIGNORA! Ho messo due termini musicali...sa com'è! Sono un musicista... POSSO?????
...
Quanto potrei andare avanti!
Mi fermo, invece...
Avete capito il gioco...
Potrei fare un sondaggio...ma non lo farò... Siamo già pieni di sondaggi in questa nostra vita... D'altra parte so già la risposta...
Qualcuna/o scriverebbe: "preferisco" la notte...altri scriverebbero il giorno... Vale per tutti gli altri accoppiamenti...
E da cosa dipende, secondo voi?
Dal carattere, sì certo...ma credo, soprattutto, dal nostro vissuto individuale e, ancora di più, dal nostro stato d'animo del momento...
Se fossi assalito dall'ansia e da timori di ogni sorta molto probabilmente non sceglierei la notte ma il giorno...
L'ansia, però, non è eterna (per alcune/i, forse - purtroppo -, sì)...quindi...quella notte, temuta, potrebbe diventare, prima o poi, un'alleata meravigliosa...
I gusti cambiano...il dolce diventa nauseante...l'amaro diventa eccitante laddove prima erano diversi...
Nelle nostre scelte siamo anche aiutati (o ostacolati) dal pregresso... C'è tutta una letteratura fatta di notti insonni, terrificanti...di giorni voraci, deliranti...fatta di veleni amarissimi...di dolci sensuali...di suoni soavi e armonie assordanti...
Tutto è relativo... Le cose più belle della nostra capitano di giorno, di notte, col sole, con la luna, con il cielo sereno, con le nuvole... 
Tutto può essere bello...tutto può essere brutto...tutto può diventare altro... La trasformazione è insita in ogni nostro respiro...
Allora il consiglio che oggi vi do è questo (tenendo presente che io non sono nessuno per dare consigli...tuttavia...se mi state leggendo vuol dire che, forse, un po' vi fidate di me): provate a girare la frittata... Se oggi (vale anche per domani e tutti i giorni a venire) vi imbatterete in un pensiero brutto, provate a trasformarlo in bello (vi dico già che a volte non si può...sarebbe tutto troppo facile in questa vita)...se incontrerete una vostra paura recondita, provate a vederla in positivo...
Avete paura della notte? Pensate che la notte protegge, aiuta a stare concentrati...abbracciati...
Vi dà fastidio il giorno? Pensate che la luce è vita e il rumore di umanità è un segnale acustico del vostro esistere...
Pensate che il buio sia atroce? Beh...pensate che la nebbia è chiarissima di giorno ma non ti fa vedere nulla lo stesso e, anzi, ti inganna più che di notte...perché non ti fa vedere gli ostacoli...né la fine del pericolo...
Dovete stare a casa perché vi siete presi l'influenza? Bene! Sarà un giorno fuori programma per ascoltare Musica, dormire, leggere, tirare il fiato...
Come SIGNORA?! Ah, sì, è vero... E' appena venuta a trovarmi l'influenza e io non le ho fatto compagnia stando a casa almeno un giorno?
Beh...lo sa che a volte chi predica bene razzola male... Io, peraltro, non sono né un prete né una gallina...semmai, da buon pesce, boccheggio...
Viva l'altro lato dei nostri pensieri...via la pluralità del nostro sentire...viva la nostra vita...qualunque colore e gusto abbia...sempre!

Buonissima giornata...


Nessun commento:

Posta un commento