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sabato 19 aprile 2014

19/04/2014 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato


Buon pomeriggio...

Oggi, per l'ascolto del sabato, vi ripropongo nuovamente "Ein Deutsches Requiem" di Johannes Brahms...
C'è un motivo della replica (tale ascolto era, infatti, già stato proposto lo scorso 2 novembre): oggi pomeriggio, alle 16:30, nella Chiesa di san Francesco, verrà eseguito proprio il capolavoro del grande compositore tedesco...
L'iniziativa è una co-produzione che ha come capofila l'Associazione acquese "Antithesis". Hanno aderito all'organizzazione dell'evento anche il Comune di Acqui Terme, la Regione Piemonte, "Piemonte dal vivo", la Fondazione CRT, l'associazione TERZO MUSICA, il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e altri patner che troverete indicati nella locandina qui sotto...
Nella stessa stessa troverete anche elencato l'intero CAST...
Tra i protagonisti spiccano il coro ungherese, di Szeged,  "Viktor Vaszy" e il Gruppo vocale "Atelier Euridice", diretti da Marco Berrini, ottimo direttore e docente presso il Conservatorio alessandrino...
Leggete la locandina per i maggiori dettagli...



Ed ora vi ripropongo le "note" di "Ein Deutsches Requiem" di Johannes Brahms...


Proprio il "Requiem tedesco" rese  famoso il grande compositore tardo romantico... Pensate... Brahms incominciò a diventare popolare e acclamato all'età in cui Mozart morì avendo già dato al mondo tutto il suo universo interiore fatto di capolavori, a parer mio, ancora ineguagliati.


"Ein Deutsches Requiem" di Brahms si scosta molto dal significato dei Requiem di Mozart e Verdi . Questi, infatti, erano costruiti con precisi riferimenti ai riti liturgici delle messe funebri. Il Requiem di Brahms, invece, è una composizione prettamente concertistica, non destinata, pertanto, alla chiesa e ai suoi riti. Anche per questo l'opera, sinfonico corale, lanciò il compositore a livello europeo. 
Brahms non usò neppure i testi tradizionali del Requiem ma scrisse lui stesso un libretto ricavandolo dalla Bibbia in tedesco nella traduzione di Martin Lutero. Cambiò anche la concezione filosofica del "canto" funebre che, secondo le sue intenzioni, doveva diventare una consolazione per chi restava e non per chi se ne andava nell'altra dimensione...


L'opera è dedicata alla memoria della madre, scomparsa nel 1865. Quello fu l'anno in cui incominciò a comporre l'opera... Alla fine del 1866 erano pronti tre movimenti, subito eseguiti, con un'accoglienza contrastata, il primo dicembre dell'anno successivo. Successivamente continuò il lavoro e lo terminò con altri tre numeri. Lo rappresentò con enorme successo la sera del venerdì santo del 1868 a Brema. Da allora la carriera di Brahms decollò.
Non completamente soddisfatto, il compositore aggiunse ancora un brano, quello per Soprano solo e coro -"Ihr habt nun Traurigkeit". Nella versione definitiva fu rappresentato il 18 febbraio 1869 al Gewandhaus di Lipsia. Da allora si esegue completa secondo lo schema seguente (i numeri a fianco si riferiscono al video che presento in LINK)...

  1. 00:37 Coro - "Selig sind, die da Leid tragen“ (Moderatamente lento con espressione)
  2. 10:07 Coro - "Denn alles Fleisch, es ist wie Gras" (Allegro non troppo)
  3. 24:14 Baritono solo e coro - "Herr, lehre doch mich" (Andante moderato)
  4. 33:40 Coro - "Wie lieblich sind deine Wohnungen" (Moderatamente mosso)
  5. 39:26 Soprano solo e coro - "Ihr habt nun Traurigkeit"
  6. 46:45 Baritono solo e coro - "Denn wir haben hie keine bleibende Statt" (Andante, vivace, allegro)
  7. 58:02 Coro - "Selig sind die Toten" (Solenne)

Vi lascio in compagnia dell'intero Requiem Brahmsiano... Vi propongo la versione della Danmarks Radio SymfoniOrkestret e KoncertKoret diretti da Herbert Blomstedt. Soprano: Camilla Tilling. Baritono: Peter Mattei. 
Vi esorto, però, e caldamente, a recarvi nella Chiesa di San Francesco, ad Acqui Terme (Al), oggi pomeriggio, alle 16:30, ad ascoltare il capolavoro eseguito dal vivo...







Buon ascolto...

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