Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 15 ottobre 2012

15/10/2012 Lunedì mattino... Abbiamo sempre qualcosa dentro pronto a rinascere...

Buon giorno...



Lo so...siamo in autunno...un autunno pieno che è arrivato senza preavviso... Siamo stati abbastanza fortunati quest'anno... Fino ad ora non c'era stato un cambio repentino di stagione...diciamo che l'estate, terminata da un po', si è ancora fatta sentire in qualche momento delle nostre giornate ottobrine...ha bussato sulle lamiere delle nostre automobili...così, entrandoci dentro nelle ore centrali delle nostre giornate sempre più corte, abbiamo sentito quasi disagio...un caldo piuttosto soffocante... Ora però, con la perturbazione "Cleopatra" (hanno una fantasia i signori del tempo fa fare invidia), tutto torna nella media di un autunno piovoso, nebbioso, scuro, freddo e, soprattutto, umido... 


E io mi spengo...mi rattristo...

Sono certo che qualcuno di voi, leggendo una buona parte dei miei POST del mattino, penserà: "ma sto musicista è proprio un depresso!" I miei amici, invece, quelli che mi conoscono bene, diranno: "quando è con noi è sempre il primo a dire delle cavolate...con i suoi giochi di parole autoalimentati e interminabili... Come mai è così depresso di questi tempi?"
Allora vi svelo un segreto: io non sono per nulla depresso... La depressione è una cosa seria! Io posso essere malinconico...questo sì...posso essere "altalenante"... Sono sicuramente molto sensibile...per cui posso passare con scioltezza da momenti di euforia ad altri di introspettiva malinconia... Durante il giorno ricevo tanti input...dai miei allievi, da chi mi sta vicino, dagli amici, dai parenti, dal telegiornale dalla natura... Questi input mi entrano dentro e rimbalzano dal cuore al cervello, alle mani...e spesso si trasformano in musica...allegra o, più spesso, triste... Ma depresso no...non lo sono mai stato.
Sto bene, sono ragionevolmente felice, discretamente preoccupato...ma depresso no... E la Natura mi aiuta sempre... Per esempio, in questi giorni in cui tutto si fa più scuro, quando la nebbia bagna i campi e rende la vita meno visibile, la nostra cara Natura ci porge spunti importanti di emozioni e serenità... 
Accanto alle foglie che cadono, tramortite dal peso dei mesi, che per loro sono anni...




ce ne sono altre, che inaspettatamente rinascono... 


Non è il loro tempo...non sarebbe il loro tempo...eppure... Eppure loro ci provano...si scrollano di dosso la nebbia e spuntano, con quel colore verde chiaro "giovanilissimo"...
Altre piante stanno colorando i loro frutti...pronti per quando ci sarà la neve... 



Un bel connubio il bianco con l'arancione... Ma...a guardare bene, mentre i fiori dell'estate si preparano a seguire le foglie degli alberi, con alcuni di loro che tentano di resistere, resistere e resistere alla forza di gravità della morte...



altri, come le rose, splendide protagoniste del maggio odoroso, esplodono in un arcobaleno di colori... Che belle...ancora più belle perché inattese!



Un piccolo ragno cerca di cavarsela come può in mezzo a grattacieli d'erba...


forse vorrebbe raggiungere quelle rose prima che sfioriscano...



Ecco, vedete, quei "capolavori" della Natura, così semplici e meravigliosi, mi inducono a riflettere sul fatto che tutti noi abbiamo sempre  qualcosa dentro pronto a rinascere... Allora io voglio mandare un messaggio a quelle persone, e sono tante, depresse, sul serio... Quelle persone che non vedono davanti a loro una via d'uscita... Guardate che sono tante davvero... Alla base ci possono essere problemi di lavoro, di famiglia, o semplicemente il male di vivere... A queste persone, pur consapevole del fatto che per taluni rinascere è un'impresa difficilissima, dico: "Non lasciatevi vincere da quella parte di voi che non ci crede... La Natura da sempre è esempio felice di come va il mondo... Se ce la fa lei a far ripartire i suoi eserciti di colori, in un'epoca in cui si da' per scontato che tutto debba essere grigio, allora potete, e dovete, farcela anche voi! La Natura non si sbaglia e noi, sino a prova contraria, siamo suoi figli...figli irriverenti, spesso noncuranti della sua fragilità...ma sempre suoi figli... E, come ogni madre, anche la Natura ci dona amore incondizionato, ci dona i suoi fiori...perché tutti noi, anche quelli che ormai vedono solo il nero del baratro, possiamo di nuovo germogliare in una nuova coloratissima e splendida vita!"

Buona, buonissima giornata...

1 commento: