Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 14 ottobre 2012

14/10/2012 Domenica mattina... Un funghetto trallallà...

Buon giorno e buona domenica...

Quando in questi giovedì d'autunno abbandono il paesaggio dei miei luoghi nebbiosi...  



...e scollino il Sassello per conquistare il mare...e il Sole...



...o meglio per conquistare il mio nuovo lavoro...al mare, faccio delle considerazioni Penso, per esempio: "e se i freni mi abbandonassero proprio mentre scendo veloce per questi tortuosissimi tornanti?" Vi ho detto che i dischi della mia automobile in questi giorni fanno un rumore pazzesco... Oppure penso: "se abitassi qui, sarei felice?"... Ad un certo punto mi viene da farmi questa domanda: "se mi scappasse di fare la pipì, come farei?" Qualcuno di voi potrebbe rispondermi: "semplice, sei un uomo...per te è facile...accosti l'auto, vai nel boschetto e...PLIN PLIN....nulla di più facile!"
Ma è proprio quello il fatto! Se mi scappasse la pipì e dovessi per forza fermarmi non saprei dove parcheggiare l'auto.
Perché?
Perché, e molti di voi lo sanno, in questi giorni di ottobre ci sono centinaia di persone che vanno per funghi... Una cosa pazzesca! Guardate queste fotografie scattate giovedì scorso verso le 09:30 del mattino...






In alcuni punti la strada del Sassello sembrava un parcheggio... Sembrava quasi che nei boschi degli Appennini al confine tra Piemonte e Liguria avessero organizzato un RAVE PARTY e migliaia di persone fossero accorse per parteciparvi...
Quindi, anche se avessi trovato il posto per l'auto non so se sarei passato indenne dalla "minzione speciale"... Credo che avrei fatto la fine di quel tizio nella barzeletta delle suore e del giardiniere... la sapete? "un funghetto, trallallà, due funghetti, trallallà, tre funghetti, trallallà"...e non dico altro... 

Queste centinaia di auto che hanno accompagnano tutto il mio viaggio verso il mare mi fanno riflettere ancora ora... Ma tutta questa gente, in epoca di grave crisi, CHI E'? Come fa ad avere tutto questo tempo a disposizione in un giorno lavorativo di piena settimana?

Vediamo di fare alcune ipotesi...
Sono tutti pensionati che cercano di arrotondare la pessima pensione con qualche chilogrammo dei pregiati miceti....
Uhm...ho visto gente piuttosto giovane arrampicarsi su per i boschi... Saranno mica BABY PENSIONATI?
E se fossero disoccupati? Sarebbe molto triste... Certo i funghi sono una risorsa...ma per pochi giorni...e dopo?
No...non voglio credere  a questa ipotesi...
Allora sono tutte casalinghe...che nel mese di ottobre ricevono una "botta di vita" andando per funghi... Ma no..c'erano sì donne...ma in minoranza rispetto agli uomini...
Forse i "fungaioli" hanno preso ferie apposta...un po' come i "trifulau"... Un bel businnes, non c'è che dire...un bel modo per farsi una seconda tredicesima... Se questa sembra la tesi più plausibile vi dirò anche che CERTAMENTE in quel gruppo di cerca miceti non ci saranno stati molti insegnanti... Sì, per la carità, qualcuno che ha sfruttato il giorno libero ci sarà stato ben...
Ma agli insegnanti non sono concessi giorni di ferie infrasettimanali, salvo gravi motivi e previa sostituzione da parte dei colleghi senza spesa per l'amministrazione... Un insegnante al limite può prendersi qualche fungo nei bagni della scuola...ma nei boschi...PROPRIO NO! Al massimo...la domenica... 
Resta il fatto che, ogni giovedì mattino, mi stupisco di trovare una processione così importante di autovetture... I un'epoca come questa...con una crisi critica, poi....
Va a sapere qual è la dinamica che spinge così tanta gente nei boschi nell'"ora di punta...
Eppure, vi giuro, in questi giorni, sul Sassello, le automobili parcheggiate sulla carreggiata in entrambi i sensi di marcia spuntano...come funghi...


Buona giornata...

2 commenti:

  1. Potrebbe esserci un'altra ipotesi.....
    è semplicemente un hobby, ottimo per la cucina, in molti casi ottimo per incassi "in nero"...
    C'è chi fa la settimana bianca, chi la settimana per i mercatini, chi prende ferie per andare "ahimè" a caccia o a far pesca d'altura, chi la settimana in barca a vela e i fungaioli fanno la loro settimana "boscaiola"
    La cosa che mi dispiace è che, molte volte, non abbiamo tempo di farle...queste cose!
    Buona giornata maestro!

    RispondiElimina
  2. Proporrei, per gli incontinenti, di piazzare dei pisciatoi lungo i bordi dei boschi per aiutare gli automobilisti in difficotà ed evitare di mandare a quel paese i fungaroli.ahahahahahah.............

    RispondiElimina