Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 5 ottobre 2012

05/10/2012 Venerdì mattino... Il nuovo viaggio...

Buon giorno...



Considero la mia vita un viaggio...lungo (spero),  entusiasmante...carico di emozioni... Un viaggio che cambia...
...Ogni tanto si affianca qualcuno...cammina un po' con me...poi devia... E io avanti...verso una meta...anzi più mete...diverse...
... Quelle persone che mi affiancano e che se ne vanno, dopo un po' le incontro di nuovo...
... Corsi e ricorsi storici...corse e rincorse stoiche...di una vita che corre...e io con lei...
Un giorno, in quei pochi attimi in cui ho fatto il "pianista sull'oceano", ho incontrato dei musicisti... Eravamo sul Costa Riviera... Uno di loro si chiamava come me, Enrico...era di Napoli... Abbiamo fatto un po' di strada...anzi...un po' di mare insieme... Poi io sono sceso...lui no... In questo caso sono io che ho abbandonato la "rotta"... Era il 1994...
... Due anni dopo, nel 1996, mi sono trovato a Saluzzo dove avevo già passato, più di dieci anni prima, momenti fantastici, facendo concerti bellissimi.... Lì, a Saluzzo, nel 1996, io ed Enrico ci siamo nuovamente incontrati....e abbiamo fatto un anno di cammino insieme...
... E di nuovo ci siamo separati...
...Corsi e ricorsi storici...
....Ieri è iniziata una mia nuova vita. Dopo aver ottenuto il PART TIME, con una vita vecchia di circa vent'anni a Casale Monferrato, città che  che mi sta lasciando (o io sto lasciando lei?), ieri ho iniziato una nuova via...una nuova vita...
... Mentre mi recavo in auto all'Accademia di Savona per prendere servizio, mi sono imbattuto nella Costa Pacifica in porto, così mastodontica da sembrare capitata lì per caso... 





Invece no... Dai tempi in cui suonavo sulle vecchie navi della Costa Crociere sono cambiate tante cose... Le nuove navi hanno lasciato il porto di Genova, troppo caro, per un più piccolo ed economico porto di Savona...
...Corsi e ricorsi storici... Dopo ventun anni dal mio primo imbarco una nave della Costa si è presentata davanti ai miei occhi proprio nel giorno in cui "varavo" la mia nuova vita...
Per u attimo ho invidiato le persone sulla Costa Pacifica, pronti a salpare...a divertirsi...lontani dai problemi e dalla crisi economica...
Poi mi sono ridestato... Macché invidia! Mi sono accorto di essere felice, strano ma felice... A quell'ora, a Casale, c'era l'intervallo...e io, invece, ero lì, in auto, di fronte al mare...e alla mia nuova vita... No...errore....a Casale a quell'ora non c'era l'intervallo.... I ragazzi erano al cinema... Mi ero dimenticato... Vedete? Non sono più aggiornato sulle giornate della mia scuola... La mia settimana è troppo corta... Casale Monferrato è diventata la mia città PART TIME! 
Come capita con le donne, il nostro rapporto, mio e di Casale Monferrato, si sta esaurendo... Il suo posto lo sta prendendo un'altra città... Savona... Sono eccitato... Vedrò il mare tutto l'anno...avvertirò altre temperature...vedrò meno nebbia....
... E poi, all'Accademia, incontrerò altri studenti...altre facce, altri accenti... Tutto da ricominciare... In una bella e moderna struttura...






Facce a cui affezionarmi... Musica da tramandare...di nuovo...e ancora una volta...
... E non sarà neppure l'ultima...
Ma prima che mi allontani di nuovo...mi godo il nuovo...rimpiangendo il vecchio...consapevole dell'ineluttabile...
... Corsi e ricorsi storici... Sono nato per vivere emozioni e raccontarle agli altri con note a piè(na) pagina... Sono nato per conoscere, affezionarmi, soffrire... La vita si sconta vivendo...come la morte... diceva, più o meno, il poeta...

Sono un camminatore...non mi fermerò...sin che la vita vorrà...

Buona giornata...

3 commenti:

  1. Se non fosse come l'hai descritta,la vita, non sarebbe tale, ma sarebbe solo un piatto ed inutile momento di passaggio! =)

    RispondiElimina
  2. Buon Cammino, Enrico, e che questo Viaggio, questa nuova via ti sia favorevole.

    Le strade, di per se, non sono nulla; sono le persone che le percorrono a renderle importanti ed interessanti. Tu sei uno scopritore di strade: le batti con rabbia, con forza, con determinazione fino a trovare quella che ti pare buona; poi la percorri. Vai, allora, e raccogli anche questo applauso

    con affetto
    Gianmario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gianmario...
      Un grande abbraccio....

      Elimina