Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 26 maggio 2014

26/05/2014 Lunedì pomeriggio... Tutto è greco!

Buon pomeriggio...


In questi giorni ho parlato abbastanza diffusamente di "Fame, il finale non c'è", consueto spettacolo di fine anno del "Lanza", in scena il 4 giugno al Teatro Municipale di Casale Monferrato... Ora vi racconto qualcosa in più dell'altro spettacolo, "Tutto è greco", che debutterà il giorno prima sempre al Municipale...


Partiamo dai protagonisti...


Il CAST sarà composto da una trentina di attori, ballerine e cantanti scelti esclusivamente tra gli studenti delle due quarte e delle due quinte ginnasio dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo" che hanno frequentato le mie lezioni mattutine di Linguaggi artistici.
Lo scorso anno scolastico, con le due classi quarte, avevamo fatto un piccolo esperimento mettendo in scena una breve pièce di quindici minuti ispirata dal romanzo “Un giorno arriverò” di Silvana Mossano. 


Unica, e provvidenziale, eccezione alla produzione dello spettacolo saranno Sabina Ganora, iscritta all’ultimo anno del Socio Psicopedagogico, eccellente cantante ma in questo caso impegnata in un duro lavoro dietro alle quinte,  ed Elena Mietto, ex allieva dello stesso indirizzo, neolaureata in Psicologia con Lode e bacio accademico, puntuale e formidabile assistente alla regia. Le due eccezionali ragazze, già impegnate anima e corpo nella realizzazione dello spettacolo del ‘Lanza’, ‘Fame, il finale non c’è’, mi daranno una mano anche nella parte tecnica di questo spettacolo.


Ma vediamo la storia...  

Tutto è greco parte dalla crisi economica e dalla Grecia, uno dei paesi d’Europa più martoriati dalla grande e duratura spirale negativa. Lo spettacolo parte da qui…dalle considerazioni spesso superficiali e qualunquiste della gente comune… 
Un gruppo di studenti, protagonisti di “Tutto è greco” non fa eccezione… In visita in un  museo di storia antica, i ragazzi  incominciano a denigrare il paese degli antichi padri al punto da suscitare forte ira nelle guide e nelle signore addette alla sorveglianza degli antichi capolavori… Queste si trasformano in muse d’altri tempi, incominciano a parlare in endecasillabi a rima alterna e proiettano i giovani increduli nel  mondo dei miti… Il viaggio avvicinerà i ragazzi alla poesia greca, alla Musica antica di quel meraviglioso paese…alla danza e all’arte… Il viaggio li cambierà… Al loro ritorno (o risveglio?) gli studenti saranno diversi, più consapevoli e ben disposti a imparare tutto di quella civiltà gloriosa che ha dato i natali alla nostra cultura, al nostro essere al nostro esistere…
Le battute ilari, i giochi di parole, si mischieranno alle poesie di kostantinos Kavafis, al canto di Ulisse di Dante, all’esecuzione dell’Epitaffio di Sicilo, sempre in bilico tra la risata e la riflessione…

I biglietti per "Tutto è greco" saranno acquistabili in prevendita presso il "Balbo", tutti i giorni (ad eccezione di martedì 27 e mercoledì 28 maggio), dalle 10:20 alle 11:00. Lo stesso si potrà fare al "Lanza", nello stesso orario. Anche in questo caso i biglietti non saranno venduti nei giorni di martedì e mercoledì prossimi...


Il costo del biglietto è di 10 euro...Chi acquisterà i due biglietti, per "Fame, il finale non c'è" e per "Tutto è greco", avrà una graditissima sorpresa! Un’offerta molto appetibile per invogliare il pubblico alla visione dei due eventi dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo", due spettacoli molto diversi l'uno dall'altro ma pieni di ideali, di concetti e di emozioni...due spettacoli da non perdere!
A questa sera...



Nessun commento:

Posta un commento