Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 17 maggio 2014

17/05/2014 Sabato mattino... PENSIERI SERI... La magia di quell'attimo...

Buon giorno...


Questa mattina inizia la XXVI edizione del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Acqui e Terzo Musica"...
Mi immagino la vigilia dei più piccoli... Suonare in un concorso nazionale, magari per la prima volta... Che emozione! Ci sarà una commissione di "esperti".  Ci sarà un pubblico... Tutti i genitori si fermano, ascoltano, applaudono... E' una sorta di saggio...solo più difficile...
Io li capisco quei ragazzi... Cerco di tranquillizzarli anche da queste pagine... E' una bella esperienza...piena di emozioni...di incontri, di amicizie... Un'occasione per farsi ascoltare e ascoltare a propria volta gli altri "colleghi"... Posso scrivere decine di righe...ma so che gli emotivi saranno sempre emotivi...le paure non scemeranno...
L'altro ieri i miei allievi piccoli dell'Accademia "Ferrato - Cilea" di Savona hanno fatto il loro saggio di pianoforte... Per alcuni è stato il primo... Dentro di loro era un continuo altalenare di sensazioni... Terrore, allegria, voglia di scappare...voglia di andare allo strumento... Io ero lì...continuavo a ripetere loro di stare tranquilli... Ma volete sapere come sono io prima dei miei concerti? Sono esattamente come loro! Sapete qual è la differenza? Che io, dopo anni di duro lavoro, di esecuzioni live, di studio, di sofferenze, riesco a controllare meglio la paura, a correggere repentinamente l'errore... La mia paura non si trasforma in panico di fronte all'"incidente", sempre dietro l'angolo...
Ecco la grande differenza tra noi, adulti, e loro giovanissimi discepoli di quell'arte meravigliosa che è la Musica!
Sempre l'altro ieri, prima di recarmi a Savona per i saggi, sono stato tutto il pomeriggio a Casale Monferrato. Ho fatto le prove con il coro d'istituto...e poi con il CAST del mio spettacolo "Tutto è greco"... Dopo è stata la volta del nutritissimo gruppo dell'altro mio spettacolo, "Fame"... Sapete cosa vi dico ancora? Che anche tra quelle persone, un po' più grandi dei musicisti savonesi, c'era la stessa emozione, lo stesso divertimento... E sono certo che, nei giorni del debutto (rispettivamente il 3 e il 4 giugno), proveranno la stessa paura mista a felicità e voglia di esserci...
Dunque? Cosa posso dire alle ragazze e ai ragazzi che oggi e domani si esibiranno a Terzo? Siate felici...felici di essere lì, con noi...comunque vada... La cosa importante e vivere esperienze belle e profonde... Suonare il pianoforte è già un traguardo, una fortuna... Godetevela...e non pensate a nulla...se non alla meravigliosa magia dei suoni che usciranno dalle vostre mani...


Buona giornata...

Photo gallery...

Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 13:30.
Il coro d'istituto prova "Fame"...



Primo selfish del pomeriggio...


Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 14:00. Il corpo di ballo d'istituto, in contemporanea al coro, prova le coreografie per "Fame"...



Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 14:15. Il coro degli "Ex" si unisce al coro d'istituto per le prove di "Fame"...


Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 14:30. Il CAST di "Tutto è greco" (IV e V ginnasio) attende la fine delle prove del coro per provare...


Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 14:45. C'è anche il tempo per provare i primi costumi... "Cavia" è Beatrice con la gentilissima nonna, la nostra costumista...


Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 15:00. Mentre io provo "Tutto è greco" le due insostituibili Elena e Sabina provano "Fame" con il CAST al completo... 


Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 15:15. Si perfezionano i movimenti di "Tutto è greco"...




Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 15:30. qualche foto di gruppo del CAST di "Tutto è greco"...



C'è anche lo spazio per qualche altro Selfish...



Giovedì 15 maggio: Casale Monferrato, ore 16:00. Mi aggiungo alle prove di "Fame"... Ecco gli ormai famosissimi LANZAchenecchi...


...e le nuove "leve"...




Alle 17:30 ci sono anche state le prove dell'ensemble strumentale d'istituto... Ero così preso dalla lettura delle parti che mi sono dimenticato di scattare le fotografie...

Giovedì 15 maggio: Savona, ore 20:00. Ma quando finisce questa giornata? Ecco le prove pre-saggio...


Giovedì 15 maggio: Savona, ore 20:30... Inizia il saggio...






I ragazzi si osservano, e si ascoltano, a vicenda... Ottimo...così si fa...


I miei allievi prima di eseguire l'ottomani... Qualcuno ripassa mentalmente...


In poco tempo la Musica ha trasformato questi giovanissimi ragazzi in un "gruppo"...


Gli ultimi selfish della giornata...



E via...con due pianoforti e otto mani...



Applausi...prego...


La festa liberatoria del dopo saggio...



Bello...ne vale la pena...sempre!

Amo il mio lavoro...anche se, prima o poi, potrei morire di fatica...


Nessun commento:

Posta un commento