Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 10 aprile 2013

10/04/2013 Mercoledì mattino... PENSIERI SERI... Il Papa come i calciatori...

Buon giorno...



Ieri vi ho sollecitato a immaginare su questa (brutta) fotografia...


Qualcuno avrà pensato: "ma...a  cosa ci vuol far pensare?"
Giulia, in un messaggio ha citato le "Azioni della premiata ditta Vaticano S.p.a."...
In realtà il mio pensiero è molto più "terra terra" e non riguarda proprio, o non solo, quei piccoli souvenir papeschi...
Sapete di cosa parlo (o scrivo)? Del nuovissimo album di figurine dedicato a Papa Bergoglio... 


Volete sapere cosa ne penso? Vi risponderò con sincerità... Non lo so...
Anzi...risponderò con questa considerazione...
Tutti noi abbiamo acclamato il nuovo Papa, Francesco. Ci è piaciuto da subito...perché ha abbattuto le distanze tra lui e noi...tra la chiesa austera, paludata, immobile e il popolo di credenti o semicredenti... Lui, con il suo accento alla "Maradona", quel volto da parroco di città, quel suo fare da parroco di paese, ci ha coinvolti...al punto che ogni domenica Piazza San Pietro è gremita sino all'ultimo ordine di scalini e sanpietrini... 
Così tanta gente non si vedeva da un bel po'...probabilmente dal giorno dell'agonia e dei funerali di Papa Giovanni Paolo II.  Ogni domenica i cronisti commentano il suo "buongiorno" e il suo "buon appetito"...
E' davvero un gran bel papa Francesco...con la sua voglia di rompere gli schemi, le tradizioni...con il desiderio di annullare i privilegi eccessivi della "casta" dei vescovi, cardinali e affini...
E' diventato così popolare in poco tempo da far gridare quasi al "miracolo"... La chiesa ha fatto ben prima della classe politica italiana a girare pagina, a svoltare...
A questo punto vi spiego il perché della mia immaginazione sui souvenir papeschi...
La mia domanda è la seguente: era proprio necessario pubblicare un album, e relative figurine, su Papa Bergoglio? Anche Wojtyla ebbe il suo album, nel 2005... A quei tempi, però, il papa polacco era già morto e in odore di "santità".
Questa è la notizia: l'idea è della "Gedis edicola" che ha deciso di raccontare la vita del nuovo papa con 400 figurine. "Francesco, Habemus Papam. L'album della gioia". Questo è il titolo... 


Un costo irrisorio, sessanta centesimi, delle bustine con cinque figurine all'interno... 


Un album davvero a buon mercato al costo di due euro e cinquanta... Il gioco è fatto. Si conta sull'ossessiva mania al collezionismo degli italiani...sulla devozione di molti...sul successo repentino e inusitato del papa...


Io non voglio sembrare un puritano...voglio però pormi, e porvi, altre  domande: è opportuno? E' utile? Soprattutto, serve alla fede? Ma, ancora di più: cosa ne penserà il papa? Lui, così contrario al lusso, al superfluo... C'è da dire che il Santo Padre non è contrario all'esposizione mediatica, a internet, alla televisione... Forse anche l'album delle figurine è da considerarsi un moderno mezzo per compiere l'apostolato...
Però, lasciatemelo dire, erano meglio i tempi in cui io raccoglievo le figurine di altro... Ai miei tempi si collezionavano quelle dei calciatori... 



Anche oggi, per la verità... Ma, ai miei tempi, l'album delle figurine era una delle poche cose che avevamo...e giù...nei corridoi della scuola, durante l'intervallo, a cambiare i doppioni.. "Celo, celo...manca"... era un ottimo mezzo per tentare di chiudere l'album senza comperare migliaia di bustine... Poi si facevano le gare... Vinceva chi copriva la figurina dell'altro...o chi si avvicinava di più al muro...o chi aveva il numero più alto nel mazzo... Che paura avevo...paura di depauperare il mio patrimonio fatto di sette figurine di sei De Sisti, otto di Oriali, dieci di Riva...e migliaia di altre...


Ma il mio album preferito era quello di Sandokan... Ricordate lo sceneggiato a puntate della domenica sera? 




Io ero perdutamente innamorato di Lady Marianna Guillonk, ossia della "Perla di Labuan", o meglio dell'attrice Carole Andrè...




Rimasi sconvolto nel momento in cui, nello sceneggiato, la bellissima perla, fu uccisa per mano inglese... Come potevo rendere vivo il mio amore per lei? L'album rappresentò un'ottima soluzione... 


Sono certo che, se avessi il coraggio di rovistare approfonditamente nella mia mansarda, lo troverei ancora... Non lo cerco perché non voglio proprio perdere il ricordo così com'è rimasto vivo nella mia mente e nel mio cuore sino ad ora...

Torno all'oggi...al nuovo album su Papa Francesco, uscito così in fretta in edicola da essere pieno di errori, soprattutto nella numerazione delle "tessere del mosaico"... Quanti lo acquisteranno? Credo tantissimi... In 400 figurine si trova di tutto...il papa in fasce, il papa che fa le pulizie in una fabbrica...il papa con la fidanzata...

...Penso a Lady Marianna...a quei suoi occhi magnetici... 


Quelli si che erano album....album d'altri temp(l)i...

Buona giornata....



1 commento:

  1. Se il ricavato dalla vendita delle figurine del Papa avesse come scopo far del bene a chi è in necessità, perchè no? Purtroppo non è così, si tratta solo dell'ennesima iniziativa commerciae che investe anche il massimo rappresentante spirituale della religione cattolica

    Black Cat

    RispondiElimina