Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 30 ottobre 2013

30/10/2013 Mercoledì mattino... PENSIERI SERI.... Il Natale quando arriva...arriva...sempre più in anticipo....

Buon giorno...


Ecco, il giorno del mio "Pensiero serio" è arrivato... Devo dire che alcune/i di voi si sono date/i da fare, ieri, immaginando qualcosa suggerita da questa fotografia...


Anna, Pino, nella BACHECA di Facebook... Angela, Patrizia, nei COMMENTI al POST...
La foto è curiosa, vero?
Come vi ho spiegato ieri, l'autore dello scatto è il mio fraterno amico, e grande artista Ivano (e mi pare di sentirlo mentre legge: "ma quando smetterà di darmi del grande artista in pubblico?")... Uno scatto fatto in fretta durante un'incursione in un supermercato cittadino...
Lo stesso giorno che Ivano ha dato colore a questa fotografia, io ho realizzato questa:


Non è proprio la stessa cosa però...a pensarci bene...sono molto "assonanti"...
Sapete cosa mi ha stupito domenica?  Ora ve lo racconto...
Dunque... La domenica, di solito, essendo un po' più tranquillo (si fa per dire), mi dedico al mio sostentamento godereccio... Solitamente mi dedico alla ricerca di qualche sfizio...qualche cosa buona da mangiare... Vado al supermercato e mi metto a girare per gli scaffali, alla ricerca del primo prodotto "civetta" messo proprio lì per incastrare un "gonzo" di passaggio...
Nella fattispecie domenica scorsa sono andato nel più grande ipermercato della città per procurarmi verdura per il pinzimonio (e già lo sapete, ammesso che abbiate letto il POST di ieri...).
Mi prefiguravo l'acquisto di un sedano tenero e fragrante, accompagnato da un rubicondo rapanello, assecondato da una nutrita schiera di cipollotti a cui facevano da cornice dei peperoni uniti a dei pomodori camone...in un tripudio di colori che neppure il pittore Giuseppe Arcimboldo avrebbe potuto ritrarre meglio...
Affrettavo il passo verso il reparto verdure quando mi sono trovato, metaforicamente, s'intende, vestito da Babbo Natale, su una slitta mentre gridavo a squarciagola "Oh-oh-oh"...
No...non ero impazzito... D'un tratto, senza preavviso, mi sono ritrovato in mezzo a un esercito di panettoni... Ma porca loca! Non ero proprio pronto! Ma come?! Una volta, nemmeno tanti anni fa, si aspettavano almeno i Santi per avvertire i primi timidi segnali pre-natalizi... Di solito il primo novembre o, nella peggiore/migliore delle ipotesi, il due, si incomincia a vedere in TV una prima sparuta pubblicità natalizia... Solitamente si trattava di una fabbrica di luminarie...
Dopo pochi giorni...POF...ecco spuntare i panettoni negli scaffali, seguiti a ruota da una schiera di re più mogi che magi, pastori, più o meno pastorizzati, asini che non volavano, buoi dei paesi tuoi, bambin Gesù...di tute le taglie...di tutte le fogge...anche, e questo si sa, non era pugliese (questa l'avete capita?)
Però...scusate...non mi è mai capitato di vedere tutto ciò nel mese di ottobre... Pensate che mi hanno detto che queste "truppe d'assalto" natalizie stazionano  nel loro bel posto in pole position da diversi giorni...
A questo punto il sistema di vendita, promozione compresa, ha decisamente anticipato la strategia... Esattamente due mesi prima della festa più importante del cattolicesimo le aziende sparano fuori le loro "cartucce" migliori... Se consideriamo che gli stessi dolci tipici del 25 dicembre restano in vendita oltre un mese dopo tale data allora, se la matematica non mi tradisce, questo significa che panettoni, pandori, stelle comete, e tutto il CAST del presepe rimangono esposti per un quarto di anno! Non male, direi!
La cosa non mi fa neppure tanto sorridere... Soprattutto perché, recatomi in un altro esercizio, questa volta gestito da stranieri, ho trovato un altro vastissimo campionario di gadgets natalizi...

 

 

Abbiamo davvero raggiunto il parossismo... Sarà anche a causa della crisi, non dico di no... Tuttavia vi confesso che a me gli eccessi di questo tipo non sono mai piaciuti...
E mentre mi inalberavo dentro di me sventolando un sedano che, nel frattempo, aveva perso qualche tenera fogliolina (d'altra parte siamo in autunno...) Ivano, come il cacio sui maccheroni...o il calcio sui maritoni (questa potevo anche evitarmela), mi spediva via mms la foto oggetto dell'"Immaginando" di ieri...
Altro che parossismo... Qui siamo alla più totale aberrazione...
Sia chiaro sin da subito! Io non sono un moralista...né sposo la tesi di quel parroco che sabato pomeriggio (lo ha raccontato ANGELA nel COMMENTO di ieri), durante una cresima, nel dare gli avvisi degli impegni e funzioni dedicati alla festività dei Santi e dei Morti, ha parlato di Halloween definendola come il "capodanno dei satanisti"... 'Sti uomini di chiesa esagerano sempre...
V'è da dire, però, che, con la sola pratica del buon senso, si poteva immaginare di poter evitare un abbinamento come questo...  


Ceri votivi di Padre Pio affiancati ai fantasmini di Halloweenn... Le tipiche zucche mutuate dalla tradizione americana (perché noi italiani abbiamo iniziato tardi a festeggiare la notte del 31 ottobre), fuse e confuse con i tipici ceri rossi che, solitamente vegliano le lapidi dei nostri cari...



Insomma...un esercizio pubblico dovrebbe evitare certi accostamenti... I gestori lo dovrebbe fare nel rispetto di coloro che vogliono celebrare i loro cari...e nei confronti di coloro che, legittimamente, vogliono dedicarsi alla festa più inutile del mondo...
... Domenica, guardando l'iPhone...e la fotografia che Ivano mi aveva appena mandato...mi è venuta l'ispirazione... "Ci faccio un POST"... 
Mi capita spesso di dire così...
Diciamo che ho contribuito a dare un po' di notorietà (o pubblicità...di cui peraltro non hanno assolutamente bisogno) a quei teneri panettoni schierati in bella vista per farmi cadere in tentazione...


Non ci sono riusciti... Quel giorno, domenica, avevo troppa voglia di cruditè, avevo troppo mal di stomaco...ed ero lontano dal futuro Natale anni luce... A proposito di luce...avranno già esposto le luminarie? Me ne servono almeno un paio...

Buona giornata...

1 commento:

  1. Forse se si restituissero le cose alla loro sensatezza, si recupererebbe un po' di gusto dell'attesa di cose possibili da desiderare e ottenere. E non ci sarebbero insensati e incomprensibili (ai più) 'prima' e 'dopo'.
    Buongiorno Enrico
    p.s. almeno il pinzimonio ha soddisfatto le aspettative?!

    RispondiElimina