Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 22 ottobre 2013

22/10/2013 Martedì mattino... PENSIERI SERI... Compongo, suono vivo per questo...

Buon giorno...


Penso al concerto di ieri...a Torino, alla Villa Tesoriera... Ho negli occhi gli occhi di quel pubblico fantastico... Nelle orecchie il suono del loro respiro...a tempo con quello che suonavo...in quel posto strepitosamente meraviglioso...
La sala dei concerti del piano nobile della villa settecentesca era gremito sino all'ultimo posto occupabile...
Sono stato uno sciocco...o forse semplicemente un inguaribile  pessimista...a temere la mancanza di ascoltatori... Sia chiaro... Non per mancanza di fiducia nell'organizzazione.. Conosco perfettamente l'estrema professionalità del M° Raffaele Mascolo e del M° Elena Bakanova di "Luoghi Immaginari"... Quello che ideano lo realizzano con profondo rigore ed estrema capacità... Vero è che, il giorno e l'orario mi facevano comunque temere il peggio... Mi sono sbagliato... Alle 16:30 la sala dei concerti era già completamente piena... Il pubblico ha trovato posto anche nei meandri adiacenti alla sala...
Ecco...così si suona bene...così si riesce a dare il massimo... Così è stato... Ho suonato bene...di fronte a un pubblico numeroso e attentissimo... E non smetterò mai di ringraziare gli amici Elena Bakanova e Raffaele Mascolo per la grande opportunità regalatami...
E quel pubblico, meraviglioso, ha risposto alle mie "provocazioni" musicali...con calore...con colore...con amore... Un pubblico che per me era quasi totalmente nuovo... Quasi...perché, tra le molte anime, c'erano anche persone a me care... I miei allievi di pianoforte Mattia e Amerigo (quest'ultimo con l'intera famiglia)...  Il mio omonimo amico Enrico...i miei amici di sempre Claudio & Claudio (il FRENCH)...la mia fan più "fedele", Laura, con tutta la famiglia, genitori compresi... E poi c'erano loro...le mie ex allieve del "Lanza", Ester, Federica e Ilaria...
L'ho detto ieri durante il concerto...lo ripeto oggi nel BLOG... Tra i motivi che mi hanno spinto a riprendere i concerti in giro per l'Italia ci sono anche loro, le mie ex allieve e i miei ex allievi, quelle ragazze e quei ragazzi "trasparenti" che, finita la scuola, si disperdono in mille rivoli di sapere, sparpagliate/i nelle università di mezza Europa...Mi sono ripromesso di andarle/i a cercare in giro per il mondo...suonando... Qualche tempo fa sognavo di trovarmele/i ai concerti... Più facile per loro individuarmi su un manifesto o in un evento di Facebook... Ed è successo...loro sono venute/i... Così è stato a Milano...così è stato ieri a Torino...così sarà ovunque andrò... Perché quello che c'è stato tra noi non può cancellarsi del tutto...

Il concerto in venticinque CLICK...

ore 15:30...

Con la luce del pomeriggio autunnale la Villa della Tesoriera appariva ancora più bella del solito...


Io e il M° Raffaele Mascolo eravamo piuttosto "carichi"...e non solo di energia...


L'abito, i CD, il banner della rassegna, le scarpe...e tanto altro... Roba da rovinarsi la tecnica un'ora prima del concerto...


Appena arrivati, la sala dei concerti della Villa ha parlato subito chiaro: "qui si fa sul serio"...




"Ok"...ho risposto...ma dammi almeno il tempo di cambiarmi...



Ed eccomi, pochi minuti dopo...negli abiti del pianista...


Arriva anche il M° Mascolo...giusto il tempo per posare con il banner dello splendido festival "Luoghi Immaginari"...


Ore 16:30... 
Arriva il pubblico... In dieci minuti la sala principale si riempie...


Io, nel mio camerino, cerco la concentrazione... Mi aiutano due ragazze che, placidamente, si dedicano a un picnic fuori stagione...al di là della finestra...


Ore 17:00...
Non c'è più tempo...  
Il M° Mascolo presenta il concerto... Io sono pronto...aspetto l'applauso del pubblico... E' il segnale...


Ed eccomi lì...davanti un nuovo pubblico da convincere...


Non vedo l'ora di iniziare... Via...


La gente segue il concerto anche dalle sale laterali... In quella centrale non c'è più posto...


Sono partito...ormai non mi fermo più...








Ore 18:30...
E così...anche questo recital è finito... Mi spiace sempre quando l'ultima nota finisce di risuonare... Ma c'è un pubblico caloroso che mi affranca da ogni malinconia...



Ed eccole due delle mie gocce di vita... Ilaria ed Ester... 


Ore 19:00...
E' buio...è ora di tornare a casa... Un ultimo abbraccio a Elena e Raffaele...e via...in auto verso casa...in mezzo a due Claudi... L'autista è proprio lui...il FRENCH... Al centro Claudio, destinatario di una delle mie prime maldestre (ma sincere) composizioni: "L'inno a Pisellik!"...


La tensione del concerto è passata... C'è il tempo e lo spazio per tornare un po' bambini...un po' schiocchini...tra un semaforo rosso e l'altro...


Compongo...suono...vivo...per tutto questo...

Buona giornata...

2 commenti:

  1. Caro Enrico, se mi consenti, della "maldestra" tua composizione, leggi Inno a Pisellik, io ne vado ORGOGLIOSO e FIERO.
    Francesco ti ringrazia della dedica e promette che sarà al tuo prossimo concerto.
    Un abbraccio forte e ci si vede venerdì.
    Claudio

    RispondiElimina
  2. Leggere questa pagina del tuo blog mi fa davvero commuovere...proprio come il tuo concerto ieri! Meravigliosa la sala che ci ospitava e favoloso te, che hai fatto parlare quel pianoforte dalla prima all'ultima nota! Non avevo dubbi che saresti riuscito a farmi sognare ancora una volta con la tua musica...e i tuoi cd (quello di Ielui compreso) mi permettono questo! Impossibile dimenticarti come professore, come pianista e come Amico...sei sempre nei pensieri di tutti quelli che "contamini" nell'arco della tua vita! ♥ Ester

    RispondiElimina