Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 2 ottobre 2013

02/10/2013 Mercoledì pomeriggio... Il progetto artistico della copertina di "Invenzioni"

Buon pomeriggio...

Come promesso, ecco alcune notizie riguardanti il progetto artistico riferito alla copertina del mio CD "Invenzioni, contaminazioni barocche per piano solo"...
Dietro a un segno di un grande artista c'è sempre un'idea, un progetto, appunto... Nulla è lasciato al caso quando a tracciare i percorsi dell'immaginazione c'è una persona che pensa e che sente...
L'Arte non va per forza spiegata...tuttavia mi piace condividere con voi questo processo creativo che impreziosisce ciò che io ho immortalato nel CD...


Come voi sapete il concerto da cui è nato "Invenzioni" è stato da me tenuto nella Villa Faraggiana di Albissola Marina (Sv), esempio magnificamente conservato del barocco ligure... Come avrete più volte potuto vedere nei POST di questi mesi, la struttura che, per uno scherzo del destino (e di eredità) è di proprietà del Comune di Novara,  racchiude in sé tutti gli elementi architettonici dello stile del periodo... Arricchimenti non strutturali ma estetici dettati da quel barocco che, nelle chiese, cercava di far recuperare credibilità e audience a una religione privata di buona parte del suo "pubblico" di "credenti" portata via nei secoli precedenti dal luteranesimo...
Vediamo, allora qualche immagine della Villa...








Proprio l'ultima fotografia, quella con il violinista, riproduce l'elemento ispirativo per la mia copertina...
Ivano A. Antonazzo da lì è partito...



Ecco allora la riproduzione del reale...vista con gli occhi dell'arte...  Occorreva ancora un  processo volto a ridurre all'essenziale quegli elementi...
E' iniziato quindi un percorso di isolamento dei dettagli...una ricerca dei segni più significativi che hanno condotto allo splendido risultato finale...







Il rosso dei titoli richiama, in una sorta di "assonanza cromatica", le tinte delle pareti di Villa Faraggiana, sfondo naturale e "caldo" del concerto di quel 27 luglio che ora rimarrà per sempre...





Mi rendo conto che questo POST è già piuttosto lungo... Domani vi racconterò come fare per averlo...

UN ANNO DI BLOG
02 Ottobre 2012




A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento