Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 15 settembre 2012

15/09/2012 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato

Buon pomeriggio...


Sono ancora felicissimo per il concerto di ieri sera, al punto che ho deciso di dedicare ancora una volta lo spazio all'ascolto del sabato all'analisi di una mia interpretazione.

Vi propongo l'esecuzione del tema con variazioni sulle note del celeberrimo successo "Sei forte papà" di Gianni Morandi.  Perché ho fatto questa scelta? Perché ieri ho dedicato questa mia rilettura al mio amico e produttore Maurizio Campo, neo papà... Il pubblico si è molto divertito... Allora lo posto anche a voi.
L'esecuzione di riferimento è quella effettuata il 19 marzo 2009 (festa del papà, appunto) al Teatro Civico di Tortona...

Ecco il link di YouTube!


Come ogni variazione sul tema che si rispetti anche questa parte dall'esposizione della melodia originale...
00:01 - 00:28 Esposizione del tema
00:29 - 00:46 La prima variazione, in stile Bach, parte dalla proposta della testa della sua "Toccata e fuga in re minore", in questo caso, per ragioni di tonalità d'impianto, eseguita in do minore.
00:47 - 01:07 La variazione di "Sei forte papà" è poi costruita sulla invenzione a due voci in Do maggiore del grande compositore tedesco.
01:08 - 01:46 La seconda variazione, in stile Mozart, contrappunta il "temino morandesco" con le cellule della Sonata del primo movimento in Do maggiore K 545 del compositore salisburghese....  
01:47 - 03:08 Parte la terza variazione in stile Chopin, con riferimenti al tipico accompagnamento dei suoi notturni e qualche citazione del tema del Concerto n.1 in mi min per Pianoforte e Orchestra (in altra tonalità, ovviamente)... Anche le cadenze fanno il verso a quelle del grande compositore polacco...
03:09 - 04:23 Inizia la variazione in stile contemporaneo con l'esecuzione del pianoforte non convenzionale...
04:50 - 07:04 Ecco la versione Jazz, per finire....

Buon ascolto...

Vi ricordo che, se volete rivedere il concerto di ieri, potrete collegarvi ancora al link qui sotto...


E mi raccomando... VOTATE il mio BLOG, visto che io non posso farlo molto in questi giorni pugliesi...


A più tardi...

Baci a tutte e tutti...



Nessun commento:

Posta un commento