Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 21 agosto 2012

21/08/2012 Martedì mattino... Lucifero...

Buon caldo giorno...



Oggi è il 21 agosto... Tra un mese esatto inizierà l'autunno e l'ultimo dei sette anticicloni che hanno infiammato l'Italia in questi giorni postferragostani, Lucifero,  sarà già caduto nel dimenticatoio...

Vorrei sapere: ma chi decide i nomi di queste banalissime zone di alta pressione sulla superficie della nostra amata terra? 



Voglio dire: è un fatto meramente giornalistico, nel senso che fa più scalpore chiamare un normalissimo fenomeno atmosferico con un nome "terrorizzante" o "altisonante", o c'è un disegno che mi sfugge? Cioè...per dare un nome agli anticicloni occorre proprio scomodare il traghettatore dei morti nell'Ade, Caronte, o, come nel caso del penultimo dei sette che hanno malmenato la colonnina del mercurio, lo stravagante e depravato Caligola...o peggio ancora, il diavolo?



Almeno negli Stati Uniti, quando arriva un tornado, un tifone, un uragano...un cataclisma lo battezzano con un nomignolo simpatico...spesso un nome di signorina...e intanto...giù botte...giù case, allagamenti...almeno, però, il nome è gentile... Pensate, per esempio, all'uragano Katrina, in assoluto uno dei più gravi di tutti i tempi negli Stati Uniti... Tra l'altro, pura coincidenza, si è formato il 23 agosto 2005... Il 23 agosto di quest'anno io terrò quell'importante concerto nella rassegna "Acqu(es)i in Jazz"...speriamo bene!

Noi in Italia stiamo boccheggiando con il termometro che segna 38 gradi...



sappiamo che quest'afa durerà ancora giorni...e i giornali, i telegiornali, le radio... tutti i mezzi di comunicazione, insomma, ti danno il colpo di grazia: "Lucifero imperverserà per un'altra settimana, da nord a sud..." Già a pronunciare la parola "sud" SUDi...

Capite cosa voglio dire? Stai seduto davanti al frigorifero aperto in cerca di un minimo refrigerio...fai più gocce di sudore tu della condensa del frigorifero...intanto guardi il telegiornale.... Dopo che le prime notizie ti hanno stordito con la crisi che non passa, Passera che dice che passerà... Monti che va al mare al meeting di Comunione e Liberazione....la borsa che scende, l'inflazione che sale, gli operai della FIAT in cassa DISINTEGRAZIONE...arriva il servizio sul settimo anticiclone delle Azzorre, LUCIFERO... Il settimo dell'anno...come il settimo re di Roma...preceduto da Caronte, Minosse, passando per Caligola...fino a lui... LUCIFERO! Ma porca miseria, proprio LUCIFERO lo dovevano chiamare? Ti senti già all'inferno...stai con un piede nel congelatore...e ti parlano ancora di LUCIFERO. 



Ma è proprio necessario dargli quel nome? E, comunque, è proprio necessario "battezzare" ogni fenomeno meteorologico? Non basterebbe usare dei numeri? Suona bene, no? "Ecco a voi l'anticiclone delle Azzorre numero sette!" Ok è troppo impersonale...e comunque poco giornalistico... Allora non possiamo chiamarli con nomi simpatici? Per esempio "Pallino"... o "Pinco"...al massimo "Pincopallino".... Oppure usare un nome evocativo del fresco... tipo "ghiacciolo"... "brezzolina"...oppure nomignoli amichevoli "Pinuccio"... "Beppuccio"...ecc? Vanno anche bene i nomi dei nani di Biancaneve...tanto quest'anno gli anticicloni sono stati giusto sette!
Già il nome ANTICICLONE suona pesante... ANTI trasmette subito ostilità...ANTI-patico... ANTI-tetico...ecc... CICLONE, poi, evoca pensieri orribili... Un mezzo di trasporto del Ciclope  Polifemo... Immaginatevi poi un CICLONE di vostra moglie... Già è isterica quando ha il ciclo...figuriamoci con il CICLONE!

Insomma...il caldo ci dà...mi dà alla testa...



...e giustifica anche questo POST abbastanza demenziale... Tuttavia...io avrei tassativamente evitato di chiamare il settimo re degli anticicloni delle Azzorre con il nome di LUCIFERO...

A proposito di LUCIFERO...ho letto in rete che in alcuni telegiornali si evita di pronunciare questo nome... Sarà per paura del demonio? O per paura del Vaticano? Ai POSTeri l'ardua sentenza...



Buon fresco a tutti...


3 commenti: