Buon pomeriggio,
Eccomi qui ancora a parlare della prossima edizione di "Acqui in Jazz...pardon "Acqu(es)i in Jazz"... Abbiamo cambiato il nome proprio perché questa edizione è diversa dalle altre... Come vi ho già detto, il festival era praticamente "chiuso" a causa della mancanza di fondi... La mia proposta, cui hanno aderito entusiasticamente i miei colleghi musicisti acquesi, la ditta Lazzarino & Caviglia (noleggiatori di pianoforti) e la ditta My Stage (service audio luci), è stata accolta positivamente dal Sindaco del Comune di Acqui Terme Enrico Bertero.
Per festeggiare la "rinascita" di "Acqui in Jazz", seppure sotto "mentite spoglie", vi propongo una mia composizione in stile, più che Jazz, Fusion...ripresa dal vivo nel corso del concerto tenuto al Teatro Civico di Tortona il 19 marzo 2009
Il brano s'intitola "Firenze, Never Alone Again"... Per raccontarvi la storia di "Firenze" mi autocito riportando parte della didascalia che accompagna il brano nel CD DISTANZE (traccia n. 4).
"Firenze, Never Alone Again è nato nel 1998 col titolo “Paris”, ispirato dalla veduta mozzafiato che si ottiene raggiungendo la vetta della Tour Eiffel. Non tutto mi convinceva di quel brano. Quello che mi mancava mi arrivò nel cuore e nelle mani l’anno successivo, quando l’ispirazione mi regalò un nuovo tema, dolce, “sentito”, sollecitato da Firenze…da un viaggio mai fatto…da una storia mai nata…il titolo è quindi cambiato…"
Nel video vedrete, al minuto 2:09, la mia mano sinistra che si alza... Quello è il punto in cui "Paris" divenne "Firenze"...per sempre...
Tornerò molto più approfonditamente su "Acquesi in Jazz", sul programma, sugli interpreti...nei prossimi giorni...
.... Per ora...buon ascolto...
Nessun commento:
Posta un commento