Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 1 agosto 2012

01/08/2012 Mercoledì mattino. Non sono solo numeri...

Buon giorno...

il mese di luglio è finito... A questo punto, di solito, mi sento con un piede fuori dall'estate... Agosto non è come luglio... Dopo ferragosto, poi, mi sento già alla fine delle ferie estive!
Ma non voglio parlarvi di questo oggi... Voglio parlarvi di Net-Parade... Mi sembra di sentirvi, soprattutto quelli che sono miei "amici" su Facebook: "Ancora....o porca miseria...non ci molla!"

In realtà il discorso che vi farò è abbastanza serio e sentito...


Prima un po' di storia...

Il quattro dicembre ho aperto il BLOG. Mi sembrava interessante cercare di promuovere i miei lavori musicali in rete... Il BLOG appariva più dinamico del SITO... In effetti ho iniziato subito a relazionarmi con voi... Il BLOG è diventato uno "spazio" in cui abbiamo imparato a incontrarci... Io scrivo, voi leggete...intervenite...sollecitate... Qualcuno critica...com'è giusto che sia!

Alla fine dell'anno scolastico ho fatto un po' di ricerche per dare maggior visibilità a "Enrico Pesce Music"... mi è parso che Net-Parade fosse un buon motore di ricerca, quello di cui avevo bisogno. Appena registrato il BLOG ho visto che, in pochi giorni, lo stesso veniva votato...e molto... Dalle statistiche risultava che molti erano i voti provenienti da tutte le regioni d'Italia e dall'estero... Caspita! Non credevo che le mie pagine fossero così frequentate... Certo le statistiche del mio provider lo evidenziavano...però...
Ho chiuso il mese di giugno al quarto posto tra i BLOG musicali e al ventiquattresimo nei TOP 100... Ogni mese la graduatoria si azzera...tutti i BLOG e i SITI partono da capo... Tutti hanno la possibilità di guadagnare posizioni e guadagnare più visibilità.  Mi sono detto: "perché non provo ad arrivare primo?" Certo il distacco dal primo sito musicale, nel mese di giugno, era notevolissimo... Nella TOP 100 era addirittura abissale... Però ho detto: "Ce la devo fare...almeno in quella musicale...almeno per il mese di luglio"...
Ho incominciato a fare appelli su Facebook, in bacheca, nei messaggi privati... nel BLOG... Credo di essere diventato anche un po' "asfissiante"...ai limiti dello SPAM! Comunque...dal due luglio sono diventato primo nella graduatoria musicale e ci sono rimasto sino a ieri, cioè al termine della competizione mensile...


Dal 18 luglio sono diventato anche primo nella TOP 100... e ci sono rimasto sino a ieri...


I distacchi sono diventati VERAMENTE abissali... Questa volta, però, tra me e gli altri...tutti notevolmente dietro...

Per l'intero mese sono rimasto sulla HOME PAGE di Net-Parade come il più votato di ogni giorno (al massimo ho occupato un paio di volte la seconda posizione)...anche ieri, ultimo del mese, nonostante gli "attacchi" dei SITI più forti...


I contatti, in questo mese, si sono raddoppiati... Certo ci ho lavorato...mi sono impegnato molto...e voi mi avete aiutato...


... Entriamo nell'intimo...

Ve lo devo proprio dire, ora che questo mese è terminato: con questo "giochetto" di Net-Parade ho capito, per prima cosa, che ho tante amiche e tanti amici che mi vogliono bene... La risposta ai miei appelli è stata commovente... Quanti ex allieve/i, quanti allieve/i, quanti amiche/amici hanno risposto subito e ogni volta che chiedevo il loro aiuto. Io non "giro" mai su Facebook...mi serve più che altro per lanciare i miei POST... In questo mese, invece, ci sono stato eccome...ho ritrovato tante ex alunne/i...in giro per il mondo: Londra, Buenos Aires, Cambridge, Ginevra... Tante persone realizzate, serie/i professioniste/i... E tutte/i, anche quelle/i cha hanno finito dieci anni fa (e anche più) mi hanno "abbracciato" e aiutato nell'impresa: "per lei questo ed altro", "agli ordini"..."tutte le volte che vuole"... Vedete, è anche da queste piccole cose, da una gara per guadagnare la prima posizione in una "competizione" in cui non si vince nulla, che si capisce quante persone ti sono affezionate...che si capisce di essere fortunati...

Poi c'è un'altra cosa importante che ho capito...che il mio BLOG è apprezzato un po' in tutta Italia... Guardate la "torta" con la statistica dei voti...




Solo il 40,5% dei voti arriva dal Piemonte...e, certamente, da lì sono arrivati i "voti amici"... Gli altri, per la maggior parte,  sono di persone che non conosco personalmente... Per la verità credo che anche un bel po' di voti piemontesi non siano di persone con cui interagisco...

Care lettrici e cari lettori...quello che vi ho appena scritto non lo dico per vantarmi... Anzi...vi devo confidare una cosa delicata: io sono un insicuro...non credo nelle mie capacità...non ho fiducia nelle mie possibilità... 
Ho deciso di fare il musicista perché ho sentito da subito la "vocazione"...ma è da almeno trent'anni che mi domando se ne sono davvero capace... Forse ho fatto di più di quello che  sapevo fare...forse, e temo sia così, ho fatto di meno di quello che avrei potuto esprimere... Non ho mai osato, non mi sono mai proposto... Tutto quello che ho realizzato l'ho fatto perché altri me l'hanno chiesto... L'unica volta che mi sono proposto, ed è anche l'episodio più importante della mia carriera, è stato con il regista Marco Bellocchio... Tutte le altre volte mi sono sempre fermato ai blocchi di partenza... Potevo andare all'estero...non ci sono andato...avevo la strada aperta per la carriera universitaria...e ho avuto paura... Quando si è trattato di andare a Palermo per la cattedra annuale di Armonia e contrappunto in Conservatorio ho preferito la cattedra a tempo indeterminato a Casale Monferrato...più sicura... Infatti la sto perdendo! Ho perso un sacco di potenziali fidanzate, di cui ero perdutamente innamorato, perché mi sentivo inadeguato... Non sentivo di essere corrisposto... Anni dopo ho regolarmente saputo che loro erano altrettanto innamorate ma mi consideravano "snob" perché "me la tiravo"...e stavo "sulle mie"...
Naturalmente, come sempre è accaduto, fino ad ora non credevo neppure nelle potenzialità di questo BLOG! Mi avete aiutato VOI con i vostri voti, con i vostri commenti, con le vostre decine di migliaia di contatti mensili.

Allora sappiate che con questo apparentemente superficiale giochetto della graduatoria di Net-Parade mi avete aiutato ad avere più fiducia nelle mie possibilità... Volevo i primi posti, li ho ottenuti...dunque è possibile ottenere cose apparentemente inarrivabili... Dunque, grazie a voi, d'ora in poi, oserò nella Musica quello che non ho mai avuto il coraggio di immaginare... Mi "butterò"...mi "batterò"... Ho l'età (fin troppo elevata), l'esperienza, la determinazione, e ora anche la consapevolezza delle mie capacità...
In un momento così difficile della mia vita, nel momento di piena crisi nazionale, con prospettive economiche non rosee, io grazie a voi, al vostro aiuto, al vostro affetto, mi lascerò andare... Oggi andrò a scuola per discutere la mia definitiva "posizione"... Comunque esca da quell'incontro io so di avere i "giorni contati" nella scuola italiana... Ho deciso di volare...

Da oggi primo agosto lascerò il mio BLOG a "lottare" su Net-Parade con le sole sue forze... Certo, qualche appello nella bacheca di Facebook e sul BLOG lo rivolgerò ancora a voi, popolo amico...ma l'esperienza "competitiva" di luglio è alle spalle... Performerà come meglio potrà...prevalentemente da solo... Io dovrò occuparmi di me...della mia carriera...della mia nuova vita... State vicino al mio BLOG...leggetelo...io continuerò a pubblicare con la  frequenza di sempre...ma state, soprattutto, vicino a me... Tenterò di spiccare il volo lontano da me stesso, dalle mie paure, dalle mie nevrosi...e ci riuscirò...anche grazie a voi...

Un abbraccio sincero...



8 commenti:

  1. Gentile Professore, questa confessione "senza rete" lascia senza parole, perchè essere così sinceri riguardo se stessi, la propria vita, le proprie emozioni e le proprie scelte è davvero difficile, soprattutto lo è saper dire "sono fragile". Ho apprezzato molto questo commento, intenso, sincero. Io non sono un'ex alunna e appartengo a quella parte di "voti piemontesi" a lei sconosciuti, non avendo noi mai interagito personalmente. Le auguro di procedere nella musica con l'energia e la gioia che la contraddistinguono... senza mai scindere la vita, la relazione con gli altri, le scelte coraggiose. E le offro il mio invisibile sostegno.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Beh... Complimentoni per il primato!!!

    Quello che fai piace perchè esce da te senza artifici; la tua musica e, con questo blog, le tue parole, diventano un filo diretto sincero tra te e chi ti ascolta o ti legge. In mezzo a tante falsità o a tanto scempio o a tanto qualunquismo, sei qualcosa di speciale, qualcosa a cui vale la pena di tornare.

    I sentimenti e la lealtà valgono molto, e sono merce preziosa nei giorni nostri.

    Dove arrivi, squoti. Ti amano, ti odiano. E continuerà a succedere perchè, ne sono sicuro, farai con questa passione anche la prossima, qualunque essa sia, impresa.

    ciao
    Gianmario

    RispondiElimina
  3. Caro Gianmario...mi dai un forte incoraggiamento... Un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. buonasera, se il suo blog ha raggiunto questa popolarità è grazie anche al suo talento, alle sue bellissime composizioni musicali, alla formazione di un quartetto vocale fantastico composto da belle e bravissime ragazze piene di talento, le poker singer, poi vorrei inoltre farle i complimenti per gli spettacoli di fine anno che fa con l'istituto lanza, sono veramente eccezzionali a partire dal coro, dagli attori, alle ballerine e via dicendo.... il primo spettacolo che ho visto ( ho 16 anni) è quello della disney, da quello non ne ho perso uno, e sono stati sempre tutti belli e divertenti........ continui così..... un saluto lorenzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenzo, il tuo giudizio è per me molto, molto importante...

      Elimina
  5. Lasciarsi trasportare serenamente dall'onda, senza avere l'ossessione di scalare la graduatoria di un motore di ricerca, forse permetterebbe di godere ancora di più dei propri successi e di avere consapevolezza del proprio valore.
    E non impedirebbe di assaporare l'amicizia e la stima di tante persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio quello che farò. Ho "sperimentato" l'esperienza della classifica per un mese...giusto per mettermi alla prova e per "testare" il mio BLOG! Grazie della sua osservazione...

      Elimina