Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 8 agosto 2012

08/08/2012 Mercoledì pomeriggio. Acque(si)i in Jazz...

Buon pomeriggio,


eccomi di nuovo qui a parlarvi di "Acqu(es)i in Jazz"... Questa volta, però, incomincio a entrare più all'interno della manifestazione. 
Vi racconto, infatti, qualcosa della prima serata, quella del 23 agosto.
In quell'occasione ci sarà il mio concerto. Questo sarà diviso in tre set... Non fraintendete... non "tre set con il morto!"... TRE SET...e basta...cioè...tre parti... Parlo di set perché fa fine, essendo una serata di Jazz... Qualcuno potrebbe dire: "sì ma, parlando di SET, si potrebbe pensare a una partita di tennis"... Io allora risponderei: "speriamo che non sia una palla!"...
Ad ogni modo, per tornare seri, il primo set vedrà l'esecuzione di alcuni brani tratti dal repertorio jazzistico di tradizione. Il secondo set vedrà salire sul palco, con me, Giampaolo Casati, grande trombettista, nonché direttore artistico di "Acqui in Jazz".  Qui sotto troverete un riassunto del suo lungo curriculum tratto dal suo sito ufficiale che vi linko ancora più in basso.


Nato a Genova il 12/09/1959
Diplomato al Conservatorio " N. Paganini" di Genova nel 1985, svolge da diversi anni attività concertistica, didattica e di arrangiatore per Big Band e combo Jazz.

A questo proposito, dopo aver studiato arrangiamento per Big Band col M° Cesare Marchini e approfondito le conoscenze di Armonia col M° G.Cavo, ha partecipato alla fondazione di quattro orchestre delle quali due ancora in attività partecipando direttamente alla gestione del gruppo ed assumendone la direzione musicale.

Vanta anche una buona pratica nella conduzione di formazioni vocali avendo insegnato Musica d’Assieme per cantanti sia al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria che alla Scuola G.Conte di Genova( dove tra l’altro si occupa della conduzione del coro assieme al M° Ilariucci) nonché alla Scuola del Louisiana Jazz Club dal 1984 al 1994 e ai Seminari estivi di Siena Jazz.

Ha collaborato con moltissimi musicisti italiani e stranieri suonando nei
maggiori Festivals Italiani , Europei , Americani ed Asiatici; ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive nonché alla produzione di colonne sonore per cinema, teatro e pubblicità.

Le prime collaborazioni importanti risalgono agli anni '80; tra queste si ricordano la " A.T. Big Band" di Gianni Basso, il quartetto di Tullio De Piscopo, Riccardo Zegna Unit Line, la Keptorchestra ed il quintetto di Piero Odorici.

Il terzo set vedrà la partecipazione di un altro grande artista, il violista Claudio Gilio, direttore artistico e presidente dell'Orchestra Sinfonica di Savona, direttore dell'Accademia di Savona. Da un po' di tempo io e Claudio condividiamo la bellissima esperienza di ACROSS DUO... Ecco due notizie...




Across Duo.
Across Duo è formato da Claudio Gilio alla viola e Enrico Pesce al pianoforte. Il titolo del programma proposto attualmente, La signora in... viola, gioca volutamente sul doppio significato della parola viola, proponendo al pubblico un viaggio nel mondo della femminilità attraverso una rilettura di grandi successi musicali dedicati alla donna.
Across Duo è una formazione di nuova concezione sia per quanto riguarda l’aspetto timbrico sia per la proposta artistica che rappresenta un unicum nell’ambito dei “prodotti di confine”. Across Duo è infatti costituito da un violista di formazione prettamente classica ma con molte esperienze nell’ambito del jazz (collaborazioni con Paolo Conte, Fred Ferrari e Gianni Coscia), prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Savona, e da un pianista e arrangiatore di ambito jazz, con una carriera da solista. Nella proposta programmatica di Across Duo si fondono dunque le sonorità della viola ripensata attingendo alla pratica jazz e pop e il vigore del pianoforte non inteso solo in funzione di accompagnamento ma come strumento ora capace di riportare alla sua concretezza percussiva, ora in grado di intessere un dialogo con la viola con la quale si scambia di continuo il ruolo del canto. Forte della grossa esperienza di arrangiatore di Enrico Pesce, Across Duo propone un programma estremamente accattivante in cui canzoni più o meno celebri – dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato – sono legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità legate alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo.



Per farvi conoscere meglio gli interpreti della serata, ecco alcuni video ricavati da YouTube.  I primi due riguardano Giampaolo Casati, rispettivamente impegnato in una performance con il "Giampaolo Casati Quartet", insieme al grandioso Paul Jeffrey. 

Paul Jeffrey sax alto
Gianpaolo Casati tromba
Gianluca Tagliazucchi pianoforte 
Lorenzo Sandi contrabbasso 
Enrico Tommasini batteria




...  e in duo con Gianluca Tagliazzucchi al pianoforte...

Nessun commento:

Posta un commento