Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 19 febbraio 2012

La mia bella vicenda musicale con Marco Bellocchio


Buona domenica a tutte/i,

come accade da un po' di domeniche, ecco il racconto della mia bella vicenda musicale con Marco Bellocchio, il grandissimo regista che io conobbi nel 1999  e con cui ho collaborato per circa dieci anni. Vi invito a ripassare leggendo le precedenti puntate:







E passo ora a raccontarvi la nona puntata.


Eravamo rimasti al mio arrivo, con il fiatone, in sala montaggio. Lì c'era la Calvelli, circondata dai ragazzi, seduti davanti ai monitor dell'AVID, intenti a montare una sequenza...
Al mio arrivo, tutti si sono girati verso di me...Francesca, senza neppure voltarsi, ha allungato un braccio e mi ha detto "dammi un po' 'sto dischetto..."
Io ho consegnato il CD e il cuore è andato via dal mio corpo insieme al supporto musicale...
Francesca ha infilato il CD nel lettore ed è iniziata la mia musica...
Passato qualche secondo (20, 30, 40?), la donna è andata alla seconda traccia...e poi, con la stessa procedura, alla terza...e via di seguito... E' arrivato Marco Bellocchio...Francesca lo ha saluta, sempre senza girarsi (come aveva fatto con me) e gli ha detto: "Marco, ma lo sai che 'ste musiche sono belle? Credo che stiano anche molto bene sul film...ora provo a fare qualche appoggio provvisorio, ma vedrai che funzionano".
"AL-LE-LU-IA, AL-LE-LU-IA" nella mia testa risuonava il coro dal Messia di Haendel! Ce l'avevo fatta! I ragazzi si stringevano a me e mi facevano un sacco di complimenti! Mi sentivo come uno di quei cantanti che avevano appena vinto il Festival di San Remo. STOP...questa similitudine non mi piace! Mi sentivo come un compositore che aveva appena vinto l'OSCAR!
Da quel momento la strada si è presentata tutta in discesa...Si, certo, ci sono stati alcuni intoppi. Un brano che era stato messo all'inizio è stato, successivamente, tolto...poi rimesso, poi eliminato...poi ancora inserito...
Ogni inserimento del brano bisognava conquistarlo...e, una volta piazzato, non era detto che fosse confermato. Ad un certo punto, sulla scena del pranzo a casa delle zie, è successa una cosa straordianaria. Mi sono stupito anch'io di me stesso! Il brano che abbiamo montato sulla scena iniziava con un'ocarina che riproponeva, stilizzato, un canto popolare della Val Trebbia (dove avevamo girato le scene)...dopo l'esposizione del tema eseguito con lo strumento etnico, partiva un tema di pianoforte molto dolce. In quel momento la mia voce interna mi ha detto: "QUELLO SARA' L'INIZIO DEL TUO MUSICAL IELUI". Proprio in quel periodo stavo buttando già i primi temi. Quella musica sentivo che sarebbe stato il tema portante del Musical (così fu e mi portò tanta fortuna. E', infatti, diventato nel tempo anche la pubblicità dei fanghi di Alghe Guam, è stato poi eseguito in Russia dalla One Chamber Orchestra di San Pietroburgo). Non volevo più metterlo nella sequenza. Non potevo dire a Bellocchio: "questo brano non te lo do più". Era il mio primo lavoro con lui...mi dovevo subito bruciare? Ma, in quel periodo ero molto fortunato. La sequenza terminava (grazie a un generoso taglio del girato) prima che arrivasse il Leitmotiv del mio futuro musical...Come si suol dire, ho salvato CAPRA e CAVOLI, e senza fare CAVOLATE!
L'avventura, la prima, nel mondo del cinema di Marco Bellocchio si era conclusa con totale successo. Film finito, proiettato in prima assoluta a Bobbio, nei titoli di coda il mio nome alla voce MUSICHE ORIGINALI! Ero in buona compagnia, insieme ad alcuni dei più prestigiosi nomi del cinema internazionale. Oltre a Marco Bellocchio, Gloria Malatesta e Claudia Sbarigia, per la sceneggiatura, Marco Dentici, per la scenografia, Francesca Calvelli per il montaggio, Vinicio Capossela (per la musica non originale Che cossè l'amor).
Tornavo a casa con la gioia nel cuore...


Nel primo video potete vedere la scena del pranzo delle zie. Sentirete le prime quattro note del tema di IELUI...poi la scena finisce...la musica va in FADE OUT (ossia sfuma).





Nel secondo video potrete leggere i titoli di coda e ascoltare la mia Soundtrack...in questa potrete sentire varie citazioni del tema di IELUI. In effetti quando ho realizzato e registrato questa musica, era ancora contemplato anche il tema principale del musical che poi è stato tolto nelle circostanze che vi ho descritto...Ovviamente, nello sviluppo del tema finale, in base alla coerenza formale necessaria, era ripreso anche quel tema...










2 commenti:

  1. Che dire, veramente emozionante. Noi della fucina siamo contenti e commossi (da parte mia c'è sempre più l'idea di avere sbagliato strada...).
    Quando passi a Torino, così ti presento tutti? O e più facile che loro vengano a trovati un sabato? B7 dice che se ti trovazze per strada ti saluterebbe, visto che ormai è come ti conoscesse da un po'.
    Quando parli dei CD, ricordati di me.
    Ciao Betrax

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro BETRAX, prometto che, se passo da Torino, e in orario "appetibile", vi passo a salutare! Diversamente venite VOI! Per il CD vedrai che non rimarrai deluso!!!!! Un abbraccio...a TUTTI!

      Elimina