Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 13 febbraio 2012

E domani torna San Remo!

Buon giorno a tutte e a tutti!

Domani inizia la sessantaduesima edizione del festival di San Remo e non posso esimermi dal pubblicare qualcosa.
Voi direte, ma perché non scrivi domani? La risposta è semplice. PERCHE' DOMANI E' SAN VALENTINO, non vorrete mica che mi faccia scappare quella ghiotta occasione?
Quindi mi tocca anticipare il post sul festival della canzone italiana che tratterò facendo un  breve excursus su alcune canzoni vincitrici delle edizioni fin qui realizzate.

La prima edizione fu quella del 1951. Vinse allora la grande Nilla PIZZI (scomparsa da poco...CIAO NILLA) con la canzone dedicata a una vittima della mafia crivellata di colpi poiché si rifiutava di pagare i PIZZI. La canzone infatti così recitava: "Grazie dei FORI,  tra tutti quanti li ho riconosciuti".
Nel 1970 Adriano Celentano e Claudia Mori vincono, invece, con la celeberrima canzone "Chi non lavora non fa l'amore",  molto amata da Silvio Berlusconi che, come tutti sanno, è sempre stato un GRAN LAVORATORE!
Nel 1981 Alice vince con "Per Elisa". Qualcuno della giuria voleva eliminarla poiché sosteneva che il brano fosse già stato composto in precedenza. In realtà l'ignorante giurato si riferiva alla bagatella di Beethoven. Bene a fatto Alice a far finta di non sentire. 
Nel 1986 è stata la volta di eros Eros Ramazzotti. Fu un anno AMARO! La sua canzone era dedicata al telefono sempre occupato: ADESSO TU TU TU TU TU!
Nel 1987 è la volta dei fantastici tre: Tozzi, Morandi, Ruggeri, con  un inno ai futuri protagonisti di TANGENTOPOLI: SI PUO' DARE DI PIU'!
Nel 1990 I POOH vincono con un brano dedicato ai rappresentanti del sesso "forte" poco affidabili: UOMINI SOLA!
Nel 1994 Aleandro Baldi vince con una canzone mai più ascoltata: PASSERA('), un brano che, probabilmente, raccontava già allora le gesta dell'attuale ministro dello sviluppo economico del governo Monti!
Nel 1996 vince invece un brano di RON e TOSCA dedicata alla lunga prospettiva di vita di quell'highlander di Silvio Berlusconi: VORREI INCONTRARTI TRA CENT'ANNI!
L'ex premier spopolava a quei tempi perché anche l'anno successivo, nel 1997, vinse una canzone, cantata dai JALISSE e a lui dedicata: FIUMI DI PAROLE! I due interpreti e l'ex premier, tuttavia, non sono stati accomunati dallo stesso destino. I primi, infatti, sono spariti subito dopo il successo.
L'ultima edizione, quella dello scorso anno, è stata vinta da una canzone che suonava un po' stridente: CHIAMAMI ANCORA AMORE, di VECCHIONI...non sarebbe stato meglio che a proporla fosse stato JOVANOTTI?



Nessun commento:

Posta un commento