Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 5 febbraio 2012

La mia bella vicenda musicale con Marco Bellocchio

Buona domenica pomeriggio,


Sta diventando un'abitudine quella di raccontarvi la mia bella vicenda musicale con il grande regista Marco Bellocchio nel dì di festa. Oggi riprendo, infatti, il racconto. Siamo arrivati alla settima puntata...

Se volete rinfrescarvi la memoria, ecco i link dei primi sei capitoli:


La mia bella vicenda musicale con Marco Bellocchio V PUNTATA

La mia bella vicenda musicale con Marco Bellocchio VI Puntata

Dunque... ero rimasto alla fine della mia audizione. Nessun commento di Marco che mi facesse intuire una sua decisione. Le riprese, intanto, erano iniziate. era la mia prima esperienza su un set vero...ero interessato, certo, ma non mi divertivo completamente. Il mio pensiero era sempre lì: mi fa fare le musiche? non mi fa fare le musiche?
Un giorno, nel mezzo delle riprese, Marco si avvicina e mi dice: "La settimana prossima arriva Francesca, mia moglie. Lei si occupa del montaggio dei miei film. Ha anche un orecchio notevole per le musiche...lei ci dirà se il tuo lavoro può andare".
Avevo notato due cose: la prima, importante, è che mi aveva dato del tu. Era la prima volta. La seconda, meno incoraggiante, è che aveva messo le mani avanti scaricando la "responsabilità" della scelta delle musiche sulla moglie. Dovete sapere che Francesca Calvelli è una grandissima montatrice di pellicole, credo la più importante in Italia. Oltre ai molti lavori di Marco, ha montato tantissimi altri film di grandi registi italiani (uno fra tutti, la solitudine dei numeri primi, di Saverio Costanzo, del 2010) e stranieri (per esempio, No Man's Land, di Denis Tanovic del 2001, che ha vinto, nello stesso anno, l'oscar come il miglior film straniero). 
E' anche vero che lei spesso ha felicissime intuizioni nella scelta di musiche non originali da inserire nelle scene dei film di Marco. Ne è un esempio il brano dei Pink Floyd "Shine On You Crazy Diamond", inserito nella scena di Buongiorno Notte (2003) in cui la protagonista (Maya Sansa) legge la lettera scritta da Aldo Moro alla moglie.
Francesca ebbe l'idea. Per la cronaca, fu un'idea geniale, meravigliosa...e molto costosa perché i Pink Floyd vollero molti soldi per l'utilizzo del loro brano!


Se volete vedere questa scena molto forte, ecco il link:





A questo punto l'attesa si fece più snervante. Finalmente le riprese erano iniziate, la storia era quasi del tutto scritta (era un continuo work in progress) e io potevo approfittare del week end per andare a casa e realizzare le musiche che avevo immaginato. Alcune le avete sentite nei video delle audizioni. Se volete, riascoltate, e riguardate...

Audizione, I PARTE


Audizione, II PARTE



Le riprese, infatti, osservavano un periodo di pausa il sabato e la domenica. Io non correvo il rischio di perdere passi importanti della produzione. Inoltre, quel sabato, avevo un concerto...sono quindi partito...
La domenica mattina ho buttato giù ancora qualche idea che mi mancava. Poi ho fatto una lunga pausa. Avevo un pranzo di famiglia. Tutti i parenti da parte di mia madre si sono ritrovati in un ristorante di un piccolo paesino vicino alla mia città, Arzello, per importanti celebrazioni. E' stata anche l'ultima volta, purtroppo, che ci siamo  trovati tutti insieme. Risultato...mi sono pesantemente alcolizzato!
Tornato a casa, in grave stato di ebbrezza, ho registrato le musiche che servivano... HO RISCHIATO VERAMENTE GROSSO! Invece, nonostante lo stato confusionale, le ho suonate bene...E GIUSTE!
Alla sera sono ripartito per Bobbio, tutto fiero di avere in mano i brani potenziali per la colonna sonora...
Sono arrivato nel ridente paese degli appennini Liguri-emiliani....DRAMMA!
In quel Week end di assoluto riposo, Marco Bellocchio, instancabile e insaziabile, AVEVA CAMBIATO TUTTO IL FINALE! Da un drammone di dimensioni ciclopiche, il finale assumeva toni più morbidi, addirittura edulcorati!
E io? E le mie musiche? L'affare si complicava! Tanto più che i miei amici mi avevano accolto dicendomi: DOMANI ARRIVA LA CALVELLI!

                                                                         Fine settima  puntata




2 commenti:

  1. Sono incollato al computer... attendo con ansia la prossima puntata. Domani ci confronteremo con i colleghi sull'eventale nuovo indovinello. Conto sempre di una reunion convivale a breve termine e... dei CD. A presto
    Betrax

    RispondiElimina
  2. Caro BETRAX, per la prossima puntata, sarai presto soddisfatto...credo anche per il CD! Per la reunion...cercherò di fare del mio meglio...un abbraccio!

    RispondiElimina