Buon pomeriggio...
Ormai questa locandina vi è diventata famigliare, vero?
Abituatevi all'idea: parlerò del concerto del 6 marzo fino al 6 marzo... Anzi...anche dopo...considerato che, di solito, pubblico qualche POST dopo l'esibizione...
Detto questo procedo...
Ieri ho fatto riferimento alla nuova PLAYLIST dell'Ensemble del Liceo Musicale "Plana" di Alessandria...
Va beh...di già che ci sono...eccola di nuovo...
Oggi vi propongo la PLAYLIST di ACROSS DUO...
Molte/i di voi conoscono già il duo CROSSOVER nel quale ho l'onore di suonare... Tuttavia...ecco qua il LINK dove potrete ascoltare un po' di Musica della formazione...
E, per concludere, ecco due "note" su ACROSS DUO...
Across Duo.
Across Duo è formato da Claudio Gilio alla viola e Enrico Pesce al pianoforte. Il titolo del programma proposto attualmente, La signora in... viola, gioca volutamente sul doppio significato della parola viola, proponendo al pubblico un viaggio nel mondo della femminilità attraverso una rilettura di grandi successi musicali dedicati alla donna.
Across Duo è una formazione di nuova concezione sia per quanto riguarda l’aspetto timbrico sia per la proposta artistica che rappresenta un unicum nell’ambito dei “prodotti di confine”. Across Duo è infatti costituito da un violista di formazione prettamente classica ma con molte esperienze nell’ambito del jazz (collaborazioni con Paolo Conte, Fred Ferrari e Gianni Coscia), prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Savona, e da un pianista e arrangiatore di ambito jazz, con una carriera da solista. Nella proposta programmatica di Across Duo si fondono dunque le sonorità della viola ripensata attingendo alla pratica jazz e pop e il vigore del pianoforte non inteso solo in funzione di accompagnamento ma come strumento ora capace di riportare alla sua concretezza percussiva, ora in grado di intessere un dialogo con la viola con la quale si scambia di continuo il ruolo del canto.
Forte della grossa esperienza di arrangiatore di Enrico Pesce, Across Duo propone due programmi estremamente accattivante: "La signora in viola" e "Aria Nuova": Nel primo, canzoni più o meno celebri – dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato – sono legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità legate alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica. In "Aria nuova" celeberrime arie del repertorio operistico settecentesco vengono rilette in chiave trasversale...crossover.
Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo.
Vi aspettiamo, dunque...anche se piove...
A questa sera...
Nessun commento:
Posta un commento