Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 5 febbraio 2015

05/02/2015 Giovedì pomeriggio... Hair...

Buon pomeriggio...




Da pochi giorni ho iniziato a provare i brani del grandissimo Musical HAIR... Sarà l'obiettivo dello spettacolo di fine anno scolastico del LANZA-BALBO...
Io, in verità, avevo pensato di mettere su GREASE, in occasione del quindicesimo anniversario della nostra prima rappresentazione al Teatro Municipale di Casale Monferrato...


La produzione congiunta degli istituti "Balbo" e "Trevigi" di Casale Monferrato ha invece fatto propendere per HAIR.
In tutta sincerità il capolavoro di James Rado, Gerome Ragni (autori dei testi) e Galt MacDermot (autore della Musica) è uno dei miei preferiti... Bellissima la storia, fantastiche le Musiche...
Importante anche il messaggio...
Il mio dubbio si riferisce solo al fatto che un Musical come GREASE avrebbe avuto più appeal nei confronti delle mie studentesse e dei miei studenti e avrei dovuto spendere meno energie per convincerle/i a cantare le canzoni, assolutamente  straordinarie, di un'opera fondamentale per il teatro cantato mondiale...
Sarà un lavoro duro...anche perché le songs non sono per nulla facili... Aggiungiamoci che saranno suonate tutte dal vivo dai giovanissimi studenti dell'orchestra della Scuola Media a indirizzo musicale  "Trevigi"...e il cerchio si chiude!


Hair, nato come Musical nel 1967, ha raggiunto la fama mondiale anche grazie alla bellissima trasposizione cinematografica di Milos Forman (regista anche del film su Mozart, "Amadeus")...


Parla del mondo Hippy e della guerra nel Vietnam... 
Ai  ragazzi "inquadrati", che decidono di andare a combattere nella giungla di un paese lontanissimo dagli USA, si contrappongono gli Hippies, amanti della pace, dell'uso libero delle doghe e del senso di fratellanza, sopra ogni colore e lingua...
Uno spettacolo attuale, in un'epoca in cui l'uomo continua a farsi la guerra in ogni angolo di mondo non comprendendo che la vita è meravigliosa e si merita di essere vissuta in armonia e serenità...
Una sfida enorme...la nostra...ma ne varrà la pena...


Ecco la sequenza finale del film di Milos Forman... Straordinaria...


A questa sera...

1 commento:

  1. Dai...il prossimo musical al Saluzzo Plana! Progetto per il prossimo anno. Che ne dici?

    RispondiElimina