Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 23 febbraio 2015

23/02/2015 Lunedì pomeriggio... Il concerto del 6 marzo...

Buon pomeriggio...


Qualche giorno fa vi ho accennato che nel giro di pochi giorni sarebbero iniziati i miei nuovi concerti...
Oggi è il momento di parlare di uno dei primi della serie...quello che avrà luogo il 6 marzo al Teatro Parvum di Alessandria...
Sono molto contento di comunicarvi che quella sera, alle ore 21:00, si esibirà di nuovo nella provincia di Alessandria ACROSS DUO e lo farà dividendo il palcoscenico con i giovanissimi studenti del Liceo Musicale "Plana" di Alessandria...
Claudio Gilio, il mio "socio" in ACROSS DUO, è venuto a trovare i miei carissimi, e bravissimi, allievi del Liceo Musicale... Ha raccontato la sua storia di musicista caparbio e volitivo...una vera e propria lezione sulla determinazione e la forza di volontà...
Il passo successivo è stato quello di programmare un concerto congiunto, nostro (di ACROSS DUO) e loro (dei ragazzi del Liceo Musicale)...
Così, grazie al sempre eccezionale entusiasmo dell'amica Patrizia Melanti, ecco nascere l'evento del 6 marzo, organizzato per proseguire la tradizione (ormai siamo al terzo anno) per celebrare la festa della donna attraverso la Musica...
Il titolo del concerto è "Deh, vieni alla finestra... Serenate e altre delicatezze dedicate alle donne nell'opera settecentesca"...
La donna, nelle arie dell'opera barocca e classica, sarà la protagonista della serata...
L'interpretazione sarà, ovviamente, quella di ACROSS DUO, una rilettura CROSSOVER in grado di spostare il baricentro delle note di capolavori assoluti nei linguaggi di altri secoli...mantenendo intatto il sapore e la bellezza delle note originali...


I giovanissimi allievi del Liceo Musicale, e i loro insegnanti (tra cui ci sarò, ovviamente, anche io) eseguiranno il loro repertorio che si fonderà e confonderà con quello di ACROSS DUO...
Un gran finale renderà le due realtà (lasciatemi dire che sono fiero di appartenere a entrambe) protagoniste insieme sul palcoscenico...
Questo significa insegnare il mestiere "artigianale" del musicista... SUONARE INSIEME!
Ai miei tempi, quelli dello studio in conservatorio, ho incontrato più di un insegnante che non ha mai fatto ascoltare una nota uscita dalle sue mani o dalla sua penna... 
Troppi in conservatorio, nei tempi che furono, sono approdati alle cattedre importanti di strumento o di composizione senza essere "veri musicisti"...
I tempi sono cambiati... Le nuove generazioni sono più preparate e (credo) meno raccomandate...
Così oggi diventa fondamentale che allievi e insegnanti suonino insieme, attraversino l'esperienza del fare Musica insieme... Solo così allievi e docenti continueranno a crescere nel percorso professionale e di vita più bello del mondo...


Vi aspettiamo, quindi, TUTTE/I al teatro PARVUM di Alessandria, il 6 marzo, alle ore 21:00... L'ingresso sarà a offerta...

A più tardi... 

Nessun commento:

Posta un commento