Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 27 settembre 2014

27/09/2014 Sabato mattino... PENSIERI SERI... Curiosità...

Buon giorno...


Ieri ho postato questa immagine...



Una micia molto, molto curiosa intenta a curiosare attraverso un pertugio...
Curiosità...
Che sia felina o umana...la curiosità è il motore del mondo...
Come farebbe ad andare avanti il nostro pianeta senza la curiosità?
Fatevi questa domanda...anzi...che sciocco...datevi una risposta (la domanda l'ho già fatta io)...
Potete immaginare la vostra vita senza curiosità?
Come avrebbe potuto progredire l'uomo senza la fame di conoscenza? Come avrebbe potuto l'uomo conoscere e "completare" il mondo senza quella spinta a superare le famigerate "colonne d'Ercole"?


Allora, se le cose stanno così (e stanno così), l'uomo non sarebbe mai andato sulla Luna...e non avrebbe mai visitato Marte, sebbene a distanza...
Pensate che, proprio in questo momento,  esistono ben due sonde, una americana l'altra indiana, sul pianeta rosso...
Curiosità trasversale...che investe ogni essere umano...
L'uomo, da sempre, è stato viaggiatore...protagonista di un viaggio  fuori e dentro di sé...
L'uomo ha imparato a conoscere se stesso...lo sta ancora facendo... Viaggia continuamente nei suoi pensieri...si scopre...si spaventa...si mette in gioco...
Tutto il meccanismo appena accennato nelle righe qui sopra è messo in movimento dalla curiosità...
E dalla fantasia, no?
Certo (rispondo a me stesso in un "gioco" sclerotico che mi vede sempre più confuso)... La curiosità e la fantasia sono, per me, strettamente connesse...
Ci vuole curiosità per stimolare la fantasia o serve la fantasia a innescare la curiosità?
Lascio a voi la soluzione di questo inghippo...e rivolgo lo sguardo, di nuovo, alla micia... 


Bel gattino che io ho immortalato l'estate appena passata...una stagione ormai lontana da me... Quel giorno, mentre ero coccolato da un tempo amico e lontano da impegni feroci e soffocanti, quella gattina mi ha fatto sorridere... Era là, concentrata sul suo obiettivo... 


Quale fosse non so... So solo che sono rimasto molto attratto dai suoi movimenti... E mentre lei si  muoveva, spinta probabilmente dal suo istinto (anch'esso curioso) io ho messo in movimento il mio cervello verso le considerazioni che vi ho appena riassunte... Lei, la micia, non credo si curasse di me e dei miei pensieri...probabilmente, beata lei, stava SOLAMENTE, cercando di raggiungere un topo...


Buona giornata...


Nessun commento:

Posta un commento