Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 21 settembre 2014

21/09/2014 Domenica mattina... PENSIERI SERI... Autunno...

Buon giorno...


...e buona domenica...

Cosa dite se questa mattina vi faccio stare tranquille/i, non vi faccio immaginare, e vi esprimo il mio "Pensiero serio" legato alla fotografia pubblicata ieri?
Eccola...


Strana immagine... 
La piscina più grande della città, un tempo la più grande d'Italia e d'Europa, aggredita da una melma mostruosamente inquietante...
Ma come mai?
Non è mai successo!
Ho già scritto della strana sensazione che mi procura la piscina disabitata... D'estate la vedo tutti i giorni...la vedo popolata di bagnanti festosi... Le loro grida mi rallegrano...lo scroscio dell'acqua infranta da tuffi più o meno maldestri dai diversi trampolini mi portano un illusorio refrigerio...
Ogni anno dico a me stesso: "quest'anno non ho tempo...ma il prossimo ci vado anch'io a immergermi in quell'acqua azzurra"...
Ogni anno, poi, succede sempre la stessa cosa... Non trovo proprio il tempo di dedicare un po' di ore al sano relax sotto i raggi del sole...
A settembre poi, appena la piscina viene chiusa, la sua acqua si trasforma... Quasi come fosse triste per essere lasciata sola... Una solitudine che durerà nove mesi...
Sappiamo tutti che l'acqua diventa scura e verde a causa della mancanza di depurazione... E' un verde che, comunque, non inquieta (molto)... Fa parte della natura delle cose...
In questi giorni, però, l'aspetto di quella piscina è cambiato... Quell'immenso specchio d'acqua senza onde ha iniziato ad assumere una colorazione strana... E' diventato  giallognolo... 



Ha assunto un colore davvero strano...
Sempre frettoloso come sono, non ho avuto modo di osservare con tranquillità il fenomeno... Venerdì pomeriggio, però, procedendo con calma in direzione centro città, mi sono fermato...ho parcheggiato l'auto e mi sono avvicinato alla mia "amica"... Sono rimasto colpito... La piscina era diventata un acquitrino melmoso... Non solo non c'erano più gli ombrelloni, i lettini, e i bagnanti festosi...non c'era neppure più un'acqua verosimilmente amichevole...
Com'è possibile che, in così pochi giorni, quel mare di acqua e cloro sia diventato una palude malsana e inquietante?



La cosa non ha stupito solo chi sta scrivendo... Un signore di una certa età si è avvicinato a me e ha espresso lo stesso dubbioso rancore...
Perché chi conosce quel luogo di giorni felici non riesce a comprendere il motivo di tale decadimento...
Ci sono problemi sicuramente più gravi... Non dico di no... Però, nella piccola quotidianità delle cose, questa piscina che va in decomposizione stupisce...
Qualcuno dice che è colpa della troppa piovosità dell'estate... Altri immaginano che in una delle ultime precipitazioni si sia riversata sullo specchio d'acqua una notevole quantità di sabbia del deserto...



Non so dare risposte... So, però, che quella "cosa" non mi piace...
Quell'acqua acquitrinosa non mi dice nulla di buono... Cosa non so...
La fine dell'estate mi pare poca cosa... Allora...cosa ci sarà dietro? E ci sarà davvero qualcosa?
Ma poi...è importante dare per forza una lettura a un segno che, almeno in apparenza, è da interpretarsi come una "normale" evoluzione di una situazione che cambia per il semplice scorrere del tempo e della vita?
Ma poi...è possibile fare della filosofia su un semplice pozzo d'acqua malfermo?
Di tutto questo ragionamento è importante che si sappia che oggi è  il 21 settembre...giorno in cui convenzionalmente inizia l'autunno... Basta questo per tranquillizzarci di fronte a quell'acqua marrone?
A ognuno la propria soluzione... 
Mi fermo, getto l'occhio fuori dalla finestra... 
Il tempo, nonostante la nuova stagione, mi sembra sorrida...
e questo mi basta... 
Allora mi metto tranquillo a vedere la vita...da un punto di vista che è quello di un uomo felice... 
Qualcuno lo pensa...nessuno lo dice...
ma è bello restare sereni nonostante quei segni che sembrano ostili...
...e un po' strani...
o incivili...
che sono il contrario di un dolce miraggio...
ma non interrompono il viaggio 
...nel nostro domani...



Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento