Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 9 settembre 2014

09/09/2014 Martedì pomeriggio... L'Arte non ha confini...

Buon pomeriggio...


Approfitto di questo POST pomeridiano per complimentarmi con l'Associazione ARCHICULTURA per l'ottima organizzazione e il grande successo del VI Concorso internazionale di poesia "Città di Acqui Terme"...


Ogni anno mi stupisco del grande valore culturale, artistico e sociale dell'iniziativa, organizzata e condotta con grande professionalità da un gruppo giovanissimo di intellettuali acquesi. 
Questi ragazzi sono i testimoni inequivocabili che la scuola italiana funziona ancora... Cresciuti nei banchi dei licei acquesi, questo manipolo di eroi dell'alta cultura stanno combattendo una battaglia senza armi...intendendo per armi i contributi economici... Ogni anno questi si riducono... Loro, coraggiosamente, insistono e portano avanti il loro progetto facendo sforzi immani per mantenere, a dispetto dei minori finanziamenti, gli stessi risultati.
Fino ad ora ci sono riusciti... BRAVI!
Ho partecipato, in veste di musicista, a quasi tutte le edizioni del concorso di poesia... Lo faccio volentieri... Ogni anno ricevo dalla serata di premiazione emozioni e soddisfazioni... Per questo ringrazio i giovani organizzatori... 
Non ringrazierò mai abbastanza  Archicultura per avermi dato la possibilità di conoscere personalmente Joumana Haddad, poetessa libanese, donna intensa e profonda... Ospite d'onore della manifestazione (ha ricevuto l'ambìto "premio alla carriera" e ha tenuto una bellissima Lectio Magistralis nel pomeriggio di sabato dal titolo "Perché è la poesia") ha presenziato alla serata di premiazione... 


Joumana Haddad ha espresso sincero apprezzamento per la mia Musica e questo mi ha riempito il cuore di gioia... L'arte è così...arriva ovunque... 
Io sono stato colpito dalle profonde parole delle poesie di Joumana Haddad e lei ha ricevuto uguali emozioni dalla mia Musica... Tutto questo, per me, è meraviglioso... Perché meravigliosa è l'arte...qualunque essa sia...ovunque nasca...

Per farvi conoscere meglio Joumana Haddad, ecco la sua biografia, copiata letteralmente da Wikipedia...



"Joumana Haddad è stata selezionata come una delle donne arabe più influenti nel mondo in marzo 2014, dalla rivista CEO Middle East (posizione 62), per il suo attivismo culturale e sociale.
Lei è responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese An Nahar, ed insegnante all'Università Libano-Americana di Beirut. È attivista per i diritti della donna, e anche la capo redattrice di Jasad, una rivista in lingua araba specializzata nelle arti e la letteratura del corpo. È stata dal 2007 al 2011 l'amministratrice dell'IPAF o Booker arabo, un premio letterario che ricompensa ogni anno un romanzo arabo, e ora fa parte del comitato dei gestori del premio.


Ha già pubblicato varie raccolte di poesia. Scrive anche racconti. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in molti paesi del mondo.
Poliglotta, parla sette lingue; ha scritto libri in lingue diverse, e ha anche pubblicato parecchie opere di traduzione, fra le quali un'antologia della poesia libanese moderna in spagnolo, uscita in Spagna come in diversi paesi di America latina, e un'antologia di 150 poeti che si sono suicidati nel ventesimo secolo.
Per il suo libro In compagnia dei ladri del fuoco ha intervistato un gran numero di scrittori, tra i quali Roberto Saviano, Umberto Eco, Paul Auster, Yves Bonnefoy, Peter Handke, Elfriede Jelinek.
Joumana Haddad fa parte del comitato dei direttori di DOT Lebanon (una ONG che lavora per l’autonomia economica delle donne nelle zone rurali) e del comitato dei consulenti di MARCH Lebanon (una ONG che combatte per la libertà di espressione nel Libano) 
Nel 2009, è stata co-autrice e interprete di un film della regista libanese Jocelyne Saab (Che succede?). Ha anche partecipato ad un documentario del regista Nasri Hajjaj, sul poeta palestinese Mahmoud Darwish.
Ha ottenuto il premio del giornalismo arabo nel 2006.
Nell'ottobre 2009 è stata scelta come una dei 39 autori arabi più interessanti sotto i 39 anni.
Nel novembre 2009 ha vinto il Premio Internazionale Nord Sud della fondazione Pescarabruzzo per la sezione poesia. Il vincitore della sezione narrativa era lo scrittore austriaco Peter Handke.
Nel febbraio 2010 ha vinto il Premio Blue Metropolis per la letteratura araba a Montreal.


In agosto 2010 ha ricevuto il Premio Rodolfo Gentili a Porto Recanati, perché “si batte per dar voce a tutte le donne, in particolare a quelle che voce ancora non hanno e non possono avere perché prigioniere di pregiudizi maschili”.
Nel novembre 2012 ha vinto il Premio Maria Grazia Cutuli per il giornalismo a Catania.
In luglio 2013 è stata nominata dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris ambasciatrice onoraria della cultura e dei diritti umani della città di Napoli nel Mediterraneo.
In febbraio 2014, ha ricevuto il premio della Carriera poetica assegnato dalla fondazione Archicultura in Italia." 


A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento