Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 30 gennaio 2012

Il concorso pianistico "Terzo Musica - Valle Bormida"

Buon pomeriggio,

in occasione dell'uscita del bando della XXIV edizione del Concorso nazionale per giovani pianisti "Terzo Musica - Valle Bormida" che dirigo dal 1994, voglio dedicare questo post proprio alla mia "creatura".

Il concorso nasce nel 1989, nella prima edizione io ho avuto solo un ruolo marginalissimo. Gli organizzatori mi interpellarono per farsi consigliare un valido direttore artistico. Così feci e individuai nel M° Giorgio Vercillo, docente al Conservatorio di Alessandria, mio insegnante e amico, la persona giusta. Giorgio rimase in carica sino al 1993. Quell'anno la direzione artistica rimase vacante...io ne feci le veci essendo divenuto, nel frattempo, il segretario....
Dal 1994 ho ricevuto l'"investitura" ufficiale di Direttore artistico. Il concorso vive senza soluzione di continuità da 24 anni! In tutti questi anni sono passate centinaia di concorrenti da Terzo. Alcuni sono diventati importanti pianisti in ambito internazionale. Uno fra tutti, Gianluca Cascioli. Non parliamo poi degli ospiti: Piero Farulli, del Quartetto italiano e della Scuola di Fiesole, Josè Carreras, Guillermo Fierens, Roberto Fabbriciani, Pierre Thibaud (dall'Opera di Parigi), Bruno Lauzi....e moltissimi altri...

Da nove anni, all'interno di "Terzo Musica", associazione che con il Comuni di Terzo e Acqui Terme, organizza gli eventi,  è nato anche il concorso nazionale organistico "San Guido d'Aquesana" (direttore artistico il M° Paolo Cravanzola). Da cinque è nato il concorso clavicembalistico "Terzo Musica - Valle Bormida" (Direttore artistico il M° Silvia Caviglia).

Con orgoglio vi dico che in Italia siamo gli unici a indire annualmente  un concorso nazionale per i tre strumenti a tastiera!
Da quest'anno, inoltre, il concorso di clavicembalo si trasforma in
concorso di composizione per questo strumento (direttore artistico il M° Riccardo Piacentini).

Potete scaricare i tre bandi e ulteriori notizie al sito www.terzomusica.it che, tra l'altro, trovate nei link in basso a destra nel BLOG!

Ho parlato troppo...finisco con qualche fotografia...che ne dite?

Sono bellissime...tutte opera di Ivano A. Antonazzo...



























Nessun commento:

Posta un commento