Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 19 gennaio 2012

La mia bella vicenda musicale con Marco Bellocchio


Buon pomeriggio....

Ecco la quarta puntata della mia bella vicenda musicale con Marco Bellocchio...

Se volete ripassare...ecco le puntate precedenti:



Ci eravamo lasciati con il sttoscritto in preda al panico poiché il grande regista, senza preavviso, gli aveva comunicato che il giorno dopo avrebbe ascoltato, con tutti gli stagisti, le sue proposte musicali.
Dovete sapere che io mi prefiguravo la cosa molto più in là...almeno una settimana più avanti...non mi sentivo pronto. Avevo raccolto alcuni temi già scritti, come "paracadute", e altri li avevo buttati giù per l'occasione. Non ero per niente sicuro perché la storia non era ancora definita, neppure il climax...mancavano ancora troppi elementi...che musica dovevo scrivere?
Ormai non potevo tirarmi indietro. Ho raccolto gli appunti, vecchi e nuovi, ho sommariamente ripassato i passaggi e ho aspettato il momento...
L'indomani eccomi lì, seduto al pianoforte, con Belloccchio vicino, ad ascoltarmi. Più in là tutti gli stagisti, seriamente concentrati!
Ho incominciato a proporre i brani già scritti. Prima quello che è diventato, in seguito, l'Ouverture di Ielui e, ancora dopo, la musica dello spot delle alghe Guam. Poi un brano che è diventato, due mesi dopo, il secondo movimento di un quintetto per archi e pianoforte dal titolo "Come il demonio apparve a Frate Ruffino" (dai Fioretti di San Francesco)...ancora dopo, una variazione sul "Girotondo" che avevo preparato pochi mesi prima per un concerto del mio gruppo ZOTTO! Vorrei tanto postarvi un pezzo di video di questa audizione...ma, purtroppo, dove sono in questo momento non ho una rete sufficientemente potente da permettermi di acquisire filmati...lo allegherò nella prossima puntata..OK?


A più tardi!






Nessun commento:

Posta un commento