Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 15 giugno 2013

15/06/2013 Sabato mattino... PENSIERI SERI...Perdente posto...

Buon giorno...


Magari per voi lo è... Per me non tanto...
Questa mattina dovrei raccontarvi del bel saggio degli allievi dell'Accademia, dell'ottima prestazione dell'ensemble da me diretto... Non riesco...rimanderò a domani....
Purtroppo c'è un nuovo fatto che è giunto a turbarmi tra capo e collo...
In sintesi: da ieri sono un docente perdente posto!
Attendevo la comunicazione da tempo... Lo scorso anno, di questa stagione, ero indeciso se chiedere o non chiedere il PART TIME... Qualche tempo dopo avevo gridato da queste pagine la rabbia per non averlo avuto... In seguito, grazie al pedissequo lavoro di Preside e vice preside, lo ottenni...
Quest'anno ero tranquillo, non ho chiesto trasferimenti...mi sono limitato a ipotizzare una rimodulazione del PART TIME in modo da avere qualche (eventuale) ora in più...
Ieri, invece, il colpo... SONO PERDENTE POSTO... A tutti gli effetti sono un docente di ruolo (quindi, per ora, illicenziabile) che ha perso il posto...
Qualcuno mi vorrebbe dire: "beh...ma che ti frega...tanto un posto te lo devono dare!"
Non è così semplice...
Dunque, adesso che succede?
Mi è arrivata la comunicazione del Provveditorato, PARDON...dell'Ufficio Scolastico Provinciale, con la quale vengo convocato il prossimo lunedì pomeriggio negli uffici competenti per formalità burocratiche...


Dovrò fare immediatamente domanda di trasferimento... Per dove, poi?! Forse dovrò SOLO indicare il comune nel quale spero ci siano posti... Come molte/i di voi sanno, io non so scegliere... Non so, in definitiva, se confermare Casale Monferrato o fare di necessità virtù e scrivere il nome del mio comune...
E il mio PART TIME?
E' bloccato... Si ha diritto ad averlo solo quando si possiede una cattedra... Io non l'ho più...di conseguenza, negli organici di diritto, non è possibile chiederlo...
Non è impossibile ottenerlo negli organici di fatto...ma non sono ottimista...
Ci rimango male perché avverto che tutte queste operazioni sono fatte con il pallottoliere e non con la sensibilità che, a parer mio, dovrebbe essere necessaria...


Nessuno parte da un discorso sulla mia scuola...sulle mie classi, sulla mia ventennale esperienza al "Lanza", su quel mondo magico fatto di parole, danza, Musica che sono riuscito a costruire in anni di sudore e fatica e che, forse, scomparirà...
Un paio di giorni fa piangevo e vi ho fatto piangere scrivendo delle mie adorate allieve di quinta che mi stanno "abbandonando".... La commozione nasce dal fatto che in quella scuola, io, le mie allieve e i miei allievi abbiamo condiviso un sogno, passato di quinquennio in quinquennio a generazioni di studenti...
Ora tutto questo sembra svanire nel nulla...anzi...nella nullità dell'allora ministro Gelmini...
Ammesso che io non riesca a restare al "Lanza" (le speranze di essere ancora in organico sussistono ma non c'è alcuna certezza....)...dove andrò? In una scuola media? E quanti anni ci starò? Chissà...magari potrebbe anche andarmi bene la  mia nuova situazione... Ma se ogni anno cambia? Allora è la fine...
Potrei diventare un DOP... Pensate...non un DOC...un DOP... Sembra quasi di diventare un formaggio...o un vino... 
Dotazione Organica Provinciale...che significa fare il tappabuchi... Un mese qui...un mese là... Potrei anche essere messo temporaneamente in un ufficio... In questo caso...addio arte e scambi di emozioni... Tanto per tanto è meglio licenziarmi....
Tutto il mio lavoro rischia di andare in fumo... Non le "anime" che vi hanno preso parte...quelle restano...girano ovunque e, poi, tornano a farsi accarezzare...
Come mi sento?
Mi sento come un uomo che ha investito tutti i sogni, le aspettative  di vita, le speranze in una donna che, ad un certo punto, è scappata con il suo migliore amico... Ho rinunciato al conservatorio, ad andare all'estero...per quel mondo...
Ironia della sorte, proprio ieri avevo illustrato a Michela, vicaria e maestra delle "Martiri", il mio progetto quinquennale ideato per il nuovo ciclo di studi che a settembre partirà  di nuovo dalle prime...
Lunedì mi vedrò con i LANZAchenecchi per parlare di un importante progetto teatrale per la prossima stagione 2013-2014...
Ora fermo tutto...non conviene andare oltre...
Sono tranquillo...triste ma tranquillo... Aspetto gli eventi...intanto guardo l'estate che sta per arrivare...

Buon giorno...

3 commenti:

  1. Per aspera ad astra. Vedrai. :-)
    A.

    RispondiElimina
  2. Sono andata a colloquio dalla dirigente. Dopo anni di tappabuchi ho chiesto di poter prendere la prima. Per esperienza, per avere continuità nel lavoro, per affinità con la collega che lavorerà in prima, per il mazzo che mi sono fatta in questi 15 anni in questo istituto. Ha detto che non è detto, che la graduatoria non centra ( sono al di sopra della metà ) che decide lei. Quando non si sa, forse a settembre... che schifo.

    RispondiElimina