Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 8 dicembre 2012

08/12/2012 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato...Lohengrin...


Buon pomeriggio...


Come potevo non dedicare l'ascolto del sabato al Lohengrin di Wagner? Non potevo non stare "sul pezzo"...
Tuttavia è ovvio che un ascolto guidato dell'intera opera sarebbe troppo...
Cercherò quindi di fare un intervento "agile"...
Per prima cosa vi invito a leggere la complessa trama dell'opera, articolata tra storie di uomini, di dei, in altalena tra la cristianità e il laicismo...


Per questo basta fare un giro nella rete... Ho dato una lettura a ciò che scrive Wikipedia...direi che è sufficiente per farsi un'idea dell'opera...


Per avere un'idea più "agile" della trama, e leggere anche qualcosa a proposito del grande successo della rappresentazione scaligera di ieri, ecco il link di AGI.it


A questo punto cosa posso proporvi? Dipende da voi... Avete guardato l'allestimento di ieri su Rai5? Era molto interessante, con gli omaggi al "Gattopardo" (leggete l'articolo più sopra...)..
Se volete ascoltare l'opera intera...vi propongo l'allestimento dello scorso anno di Bayreuth, il tempio delle opere Wagneriane... Un allestimento "discutibile" per la sua modernità...ma di livello... Guardatelo...anche a pezzi...


Se volete "qualcosa" di più tradizionale...ecco l'allestimento della Vienna Stat Opera (1990)...diretta da Claudio Abbado...(peccato per i sottotitoli in spagnolo)


Credo che tutti voi sappiate che la celebre "Marcia nuziale", la più "gettonata" nella maggior parte dei matrimoni "moderni" appartiene al Lohengrin... Nel dubbio...ecco selezionato per voi il celebre "motivetto" (intonato all'inizio del III atto)...


Per la cronaca, nella versione di Bayreuth del 2011 la trovate dopo un'ora e 21 minuti di esecuzione... In scena, in quel momento, un esercito di topi... Sì...avete capito bene...topi...l'allestimento, come detto, è particolare... Trattandosi di Bayreuth non discuto e propongo...



Buon ascolto...

A più tardi...

2 commenti:

  1. leggendo questo post mi è venuto in mente che pure io ho caricato non molto tempo fa un video della marcia nunziale di wagner..... il disco dal quale ho fatto la registrazione è mio e risale a metà anni 30 ......... se vuole ascoltarla questo è l' indirizzo di you tube : http://youtu.be/FK_iT-Lwqh4

    RispondiElimina