Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 23 dicembre 2012

22/12/2012 domenica mattina... Ode al panettone...one...one...

Buon giorno...


Il Natale è sempre più vicino e io devo ancora pubblicare qualche POST pre-natalizio...
Per la par condicio...e per tentare di dirimere la "querelle" decembrina tra coloro che sostengono la qualità superiore del panettone e quelli che, viceversa, credono di poter difendere a spada tratta la superiorità del pandoro, ecco una breve ode dedicata al panettone...che fa il paio con quella dedicata a suo tempo al pandoro... Per il ripasso...ecco il LINK...


E ora... L'ode al Panettone...


ODE CALOROSA PER IL CALORICO PANETTONE...ONE...ONE...

Per dirimer la tenzone
tra il pandoro e il panettone
tenterò di raccontare,
come solo io so fare,

le virtù del dolce amato
da migliaia di persone.
Del pandoro vi ho narrato
le virtù piuttosto buone

ma del dolce con l'uvetta,
cosa posso ancora dire?
Di mangiarne qualche fetta?
O che è buono da morire?

Sì perché senz'altro posso
sperticarmi in mille lodi.
Più 'sto dolce è bello e grosso
più mangiandolo tu godi...

E così, mentre smascelli,
lo trangugi a gran bocconi,
i tuoi fianchi belli e snelli
son già simili a balconi.

O mio Dio che cos'ho fatto?
Quanti chili mi son preso!
Sono stato proprio matto
ora son piuttosto obeso.

Sarà a causa dei canditi?
O la colpa è dell'impasto?
Quegli sguardi inorriditi,
oh momento assai nefasto,

mi segnalano che ora,
quando sono controvento,
la mia pancia quasi sfiora
petto, gola e pure il mento...

Con il peso di un mattone,
pieno assai di calorie,
il fragrante panettone,
giuro son parole mie,

 non ti sfama e non ti sazia,
pur riempiendoti la pancia,
rappresenta una disgrazia
dall'Italia sino in Francia.

Panettone,  universale,
conosciuto in tutto il mondo,
alla fine mi fai  male
e mi rendi molto tondo...

Che sia Bauli, Maina o Motta,
o di qualsivolgia marca,
con la pasta cruda o cotta,
del Natale è il suo Monarca!

E tu, povero tapino,
già provato assai dal resto
come fossi un maialino,
ti ci avventi molto presto.

Caro dolce di Milano,
di consueta tradizione
con le uova vacci piano
dosa con moderazione...

Fai che ogni tua porzione,
naturale o con la glassa,
si riduca in un boccone
che fa fine e non ingrassa

E scremando un po' la polpa
rimanendo tale e quale
non mi sentirò più in colpa
anche il giorno di Natale!


Buona dolce giornata...






Nessun commento:

Posta un commento