Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 30 luglio 2012

30/07/2012 Lunedì pomeriggio. Musica da "cinema"

Buon pomeriggio,


nel POST di questa mattina ho parlato della presa di posizione nei confronti della Musica "passiva" di due grandi compositori di musica per il cinema: Nicola Piovani ed Ennio Morricone. 
Al di là del fatto che io non mi trovo in accordo con quanto affermato nel TG 2 di ieri sera soprattutto da Piovani, devo testimoniare la mia grande stima nei confronti di entrambi, in modo particolare nei confronti di Ennio Morricone, che ha prodotto una mole enorme di musica bellissima per film di tutto il mondo. Mi stupisco che un compositore di così grande caratura abbia dovuto ricevere il premio Oscar solo "alla carriera"... E' un caso veramente inspiegabile...anzi, giustificabile solamente con il discorso di lobbies che, come tutti sanno, interessano anche i premi cinematografici.

Sapete cosa abbiamo in comune io, Piovani e Morricone? Poco, purtroppo... Però una cosa prestigiosa c'è:  tutti e tre abbiamo scritto musica per i Film di Bellocchio...
Ecco allora la proposta di un brano a testa fra quelli scritti per il grande regista. Di Morricone ho scelto la colonna sonora de "I pugni in tasca", film d'esordio di Bellocchio (1965) e capolavoro insuperato della sua produzione.
Di Piovani ho scelto la colonna sonora per il film "Marcia trionfale", del 1976...in effetti il sound anni '70, si sente tutto!
Per quanto mi riguarda vi posto uno dei temi del film "Sorelle Mai" (2010)...




Per chiudere vi POSTO un altro brano, in esecuzione live, tratto dalla produzione di musica da film di ognuno di noi tre. Per Morricone ho scelto la bellissima "Gabriel's Oboe", dal film "Mission", per Piovani, "La vita è Bella", che gli valse l'Oscar per la miglior colonna sonora... Per quanto mi riguarda ho scelto il tema che sarebbe dovuto diventare il Leitmotiv del cortometraggio "Sorelle" di Bellocchio ma che, con audacia, o incoscienza (era il mio primo lavoro col regista), ho ritirato per farlo diventare il tema portante del mio Musical "IELUI"...









1 commento:

  1. Sono d'accordo su Morricone... forse la mia preferita è "Cinema paradiso" ( http://www.youtube.com/watch?v=WSkyoyyvnAY ), oltre alla famosissima "C'era una volta il west" (http://www.youtube.com/watch?v=Lc1h4kfj4B4&feature=relmfu). Due tra le più belle colomme sonore che abbia mai ascoltato. mn

    RispondiElimina