Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 9 luglio 2012

09/07/2012 Lunedì pomeriggio. Tuffo nel passato e altri pianisti...

Buon pomeriggio,


Oggi è un giorno particolare...ho fatto un tuffo nel mio passato...remoto o recente? Un po' tutti e due... Remoto perché sono ritrovato d'un soffio agli esordi della mia carriera di insegnante di pianoforte... recente perché, in effetti, non è che sono passate centinaia di anni... Diciamo una ventina...o poco più....(non pochi comunque...)
Dopo molti anni ho incontrato di nuovo la mia prima allieva, Roberta Baldizzone. E l'ho ritrovata come collega ed eccellente musicista. 


Pianista, diplomata (anzi, pardon, oggi si dice laureata) in Pianoforte al Conservatorio di Parma dove ha conseguito anche la laurea in Jazz, laureata in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (dell'Università di Pavia, la mia stessa facoltà), oggi Roberta è insegnante di pianoforte, arrangiatrice, pianista. Dalle cose che mi ha fatto sentire oggi vi dico che ha talento da vendere. Ho ascoltato i suoi arrangiamenti su alcuni brani di Bill Evans... Davvero notevoli! Al più presto vi posterò qualcosa di suo... Ci va un po' di tempo per prepararli. Vi dico solo che rimarrete stupiti come lo sono rimasto io. BRAVA ROBERTA!


In attesa di ascoltare le sue raffinatezze armoniche, vi faccio ascoltare un pianista molto interessante che è "saltato fuori" nei discorsi tra me e Roberta...
Il pianista in questione è Misha Alperin. Ucraino di nascita, moldavo di formazione, russo di adozione, Alperin è un musicista eclettico, tendente al Jazz ma non solo...direi che si potrebbe definire un jazzista classico nel senso più "crossoveriano" del termine.... Per saperne di più, consultate il suo sito ufficiale...



Ora ascoltatelo in una performance recente, ripresa a Budapest l'8 marzo 2012.



Ieri vi ho suggerito l'ascolto di SPAIN eseguita a due pianoforti da Chick Corea e Stefano Bollani. Ora vi posto il link di  "Ostinato", di Misha Alperin, eseguito dallo stesso autore insieme a Mikhail Rudy, pianista russo di prevalente estrazione classica.




In ultimo vi propongo l'ascolto di "Nostalgia", sempre di Misha Alperin, dai toni decisamente "morbidi"...


Aspettando che Roberta mi mandi un po' di materiale da pubblicare, vi auguro un buon ascolto...





1 commento:

  1. E' sempre bello incontrarli/e dopo tempo. Quando incontro i miei ex alunni/e parliamo sempre del loro presente rispolverando anche i 5 anni delle elementari passati insieme e ci facciamo venire in mente fatti e situazioni comiche e non.

    RispondiElimina