Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 5 luglio 2012

05/07/2012 Giovedì pomeriggio. Mostri e maestri...

Buon pomeriggio,

Tutti voi saprete che il 3 luglio, a Tortona, presso l'Arena Derthona, ha avuto luogo il concerto dei pianisti Stefano Bollani e Chick Corea nell'ambito del Arena Derthona Music Festival 2012. Non credo che i due eccezionali pianisti abbiano bisogno di presentazione. Sul palcoscenico di Tortona si sono incontrate due generazioni di talenti della tastiera, il settantunenne Corea (ma davvero ha tutti quegli anni? Non li dimostra proprio), autore di pezzi imperdibili come SPAIN (e molti altri),  e il quarantenne Bollani, pianista riconosciuto a livello mondiale nell'ambito jazz (ma con ottime prestazioni anche in ambito classico).
Io non c'ero...troppo impegnato per potermi permettere questa escursione tortonese...ma c'era Carolina Piola, ex allieva, grande amica, giornalista e musicista... Le ho chiesto qualche fotografia...eccole...





Qualcuno si potrebbe chiedere: "chi sarà stato meglio?" Rispondo dicendo che, a certi livelli, diventa superfluo, se non inutile, fare delle classifiche. Due pianisti così "enormi" non possono essere giudicati sulla base della tecnica...semmai si può discutere sul piano del gusto personale.


Non avendo assistito al concerto, mi limito a fare questa considerazione: quando Stefano Bollani era ragazzino, Chick Corea era già un pianista di fama mondiale. Chissà quante volte il pianista italiano ha ascoltato i dischi in vinile (e poi i CD) del musicista statunitense sognando di emularlo in un futuro che poi si è avverato in fretta. Oggi anche un grande pianista come Bollani, riconosciuto a livello mondiale dalla critica e dal pubblico, avrà la sensazione di aver messo al posto giusto un tassello del puzzle fantastico della sua vita di artista. Il CD in duo, "Orvieto", con il "mostro sacro", i concerti in giro per il mondo con lui...



Ho provato una cosa simile in ambito musicologico. Quando lavoravo alla tesi, il mio punto di riferimento era Edward H. Roesner, musicologo di fama internazionale, professore emerito del dipartimento di Musica della New York University. Una volta laureato, mi sono visto recapitare un fax dalla mia facoltà firmato proprio da lui, il "mostro sacro", Edward H. Roesner. Aveva letto l'abcstract del mio lavoro e me ne chiedeva una copia per il suo dipartimento ritenedolo lo studio più avanzato del momento... Certo, a essere sincero, avrei preferito ricevere il fax da Chick Corea, ma, credetemi, è stata una gran soddisfazione...

Torniamo a noi...anzi a loro...
 
Bravo Stefano, sei un esempio da seguire...un modello da imitare...


Grazie Chick, sei stato, e sei, un faro per generazioni di pianisti di ogni parte del mondo...




Per chiudere questo POST pomeridiano, e farvi ricordare chi è l'autrice delle foto, eccovi il brano "Genova, lo so", composta, eseguita e cantata da Carolina Piola...



In ultimo, un mio personale omaggio a Chick Corea, la versione arrangiata dal sottoscritto di SPAIN unita a ROSALINA (di Fabio Concato) nel nuovo brano ROSALINDA, eseguita da ACROSS DUO...


Buon pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento