Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 13 marzo 2012

Saluto pomeridiano....

Buon pomeriggio...

Questa mattina ho iniziato con la Gioia del cuore...con la condivisione di questo immenso stato dell'anima...e così voglio continuare...

...con la musica...

E quale,  fra tutte le composizioni dell'universo musicale, può meglio descrivere la gioia se non il proverbiale "Inno alla Gioia" dell'ultimo movimento della nona sinfonia di Ludwig van Beethoven?

Vi posto un breve frammento del lunghissimo episodio, giusto l'esposizione dell'inno che tutti conoscete, eseguito dai Berliner Philarmoniker, diretti magistralmente da Claudio Abbado, nella speranza che vi venga voglia di ascoltare l'intera opera.





Vi posto, inoltre, la sequenza tratta dal film di Bernard Rose "Amata immortale", con Gary Oldman, Isabella Rossellini e Valeria Golino (che io ho conosciuto personalmente qualche anno fa poiché venne a farci visita sul set di "E' una bella giornata", di Marco Bellocchio. Io ero il compositore della colonna sonora e consulente musicale).
Nella sequenza si vede il grande compositore tedesco assorto durante la prima esecuzione della sua ultima sinfonia...
Un bel film che vi consiglio di vedere, non fosse altro per ascoltare le magnifiche musiche di Beethoven, primo fra tutti il Concerto per Pianoforte e Orchestra, n.5 "Imperatore", che già vi ho suggerito qualche sabato fa....






Nessun commento:

Posta un commento