Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 3 marzo 2012

Il RACH 3

Buon pomeriggio, 

oggi per l'ascolto del sabato torno a proporvi Sergej Rachmaninov e il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra n.3, in re minore, Op.30. Composto nel 1909 prsenta tratti melodici e armonici ancora legati al tardo romanticismo. Questo aspetto un po' "retrò" ha causato non pochi problemi al compositore, certamente uno dei principali rappresentati della musica russa di tutti i tempi, ma spesso attaccato per lo stile, appunto, non avanguardistico. La cosa provocò non pochi problemi a Rachmaninov, in preda a soventi fluttuazioni psicologiche, depressioni nervose, alcolismo. Di indubbia bellezza questo concerto è considerato uno dei più difficili tra quelli presenti nei repertori pianistici di livello, non tanto perché ci siano passi di tecnica assolutamente trascendentale ma per il fatto che questo concerto non dà respiro...ti assale ogni attimo, ti costringe a rimanere incollato alle tue mani e al tuo cervello  per tutta la sua durata. Aggiungiamo che il concerto richiede mani grandi, come quelle di Rachmaninov, eccellente pianista, grande compositore e direttore d'orchestra...Molti pianisti e, soprattutto, molte pianiste non riescono a portare a casa un risultato esecutivo adeguato. Per questo oggi vi propongo l'interpretazione (della prima parte del concerto) della inestimabile Martha Argerich che avete già conosciuto nei sabati del BLOG. La direzione è affidata al nostro Riccardo Chailly.
(le altre parti del concerto sono su YouTube...)





A seguire potete ascoltare l'interpretazione del pianista David Helfgott che ha ispirato il film SHINE (1996) di Scott Hicks, che racconta la vera storia del pianista australiano passato dai successi giovanili, ai severi problemi psichici e alla rinascita nella musica, grazie all'affetto di alcune persone che hanno attraversato la sua vita nel momento giusto.



Sotto troverete la sequenza di SHINE in cui il giovane David decide di affrontare lo studio del Rach 3 accompagnato dagli efficaci consigli del suo insegnante...

Shine Rach 3


A seguire la scena del film dove David esegue il Rach 3 in concorso...
Da questa esecuzione inizieranno i gravi problemi di salute mentale del talento australiano.

Shine - Rachmaninov

Il vero David Helfgott oggi vive in Italia...un cervello, per molti anni in fuga, ha deciso di rinascere nel nostro paese che troppo spesso fa fuggire i talenti nostrani...





2 commenti:

  1. Molto belli queste musiche!!! Aspetto stasera per sentire lei e il Duo Across! Non vedo l'ora, ci faccia rimanere a bocca aperta :) A staseraaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che VELOCITA'!!!!!! Ciao BELLA...Ti aspetto...spero di non deluderti!!!!!!!!

      Elimina