Buon pomeriggio a tutte tutti,
Oggi dedico il post al prossimo concerto di ACROSS DUO, nel quale milito in qualità di pianista e arrangiatore. Il concerto di cui vi parlo (e di cui vi ho già fornito anticipazioni nei giorni precedenti) si svolgerà sabato 3 marzo a Mirabello Monferrato (Al), nella Chiesa di San Michele. Ingresso libero. Suoneremo nell'ambito dell'importante manifestazione che si intitola "GOLOSARIA". Questa è la locandina
Vi posto un estratto del comunicato stampa...giusto per approfondire...
Il concerto da camera s'intitola “La Signora in viola, le insolite donne di Proust” e avrà come protagonista l’Across Duo (Claudio Gilio, viola ed Enrico Pesce, pianoforte). La musica si alternerà alle letture di Nina Prati dal libro “Nel Monferrato alla ricerca della felicità”, in collaborazione con l’associazione “C’era una volta” di Villamiroglio. Per l’occasione sarà ospite della serata Mireille Naturel, docente presso Paris III-Sorbonne Nouvelle, autrice di diverse pubblicazioni internazionali, segretario generale della Lega degli Amici di Marcel Proust. Tra le numerose iniziative promosse da Mireille Naturel in memoria dello scrittore francese, si ricordano il simposio "La ricezione di Proust all'estero", del 2000, e la cura editoriale del volume "della ricezione all'estero Proust", Marcel Proust International Institute, 2001.
Ripropongo, a questo punto i due video di ACROSS DUO, già presentati nei giorni scorsi...
... e qualche scatto...
Per saperne di più:
ACROSS DUO
Claudio Gilio, viola
Enrico Pesce, pianoforte
Across Duo è una formazione di nuova concezione sia per quanto riguarda l’aspetto timbrico sia per la proposta artistica che rappresenta un unicum nell’ambito dei “prodotti di confine”. Across Duo è infatti costituito da un violista di formazione prettamente classica ma con molte esperienze nell’ambito del jazz (collaborazioni con Paolo Conte, Fred Ferrari e Gianni Coscia), prima viola dell’Orchestra Sinfonica di Savona, e da un pianista e arrangiatore di ambito jazz, con una carriera da solista. Nella proposta programmatica di Across Duo si fondono dunque le sonorità della viola ripensata attingendo alla pratica jazz e pop e il vigore del pianoforte non inteso solo in funzione di accompagnamento ma come strumento ora capace di riportare alla sua concretezza percussiva, ora in grado di intessere un dialogo con la viola con la quale si scambia di continuo il ruolo del canto.
Forte della grossa esperienza di arrangiatore di Enrico Pesce, Across Duo propone un programma estremamente accattivante in cui canzoni più o meno celebri – dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato – sono legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità legate alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico di forte impatto emotivo.
Nessun commento:
Posta un commento