Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 25 marzo 2012

Buon giorno...e buona domenica...

Buon giorno...e Buona domenica...

Quando "cambiano" l'ora ho sempre una strana sensazione... Essere in grado di intervenire sul tempo, o averne perlomeno l'illusione, ci fa sentire potenti...E' così facile...basta decidere: da domani le lancette dell'orologio vengono spostate un'ora avanti...o un'ora indietro...Tanto per tanto si potrebbe anche spostare di due, tre quattro ore...in avanti...o indietro

In ogni caso, il Sole, la Luna, i pianeti, la Terra continuano a fare come prima, incuranti di quello che noi esseri umani ci inventiamo per illuderci di poter modificare il tempo...


...A chi, come me, si sveglia molto presto al mattino, l'ora legale crea qualche problema...si torna a viaggiare nel buio...si perde, momentaneamente, quel bel rapporto con l'alba...che è sempre al suo posto...siamo noi che la evitiamo con lo stratagemma delle lancette...Alla sera, il tramonto arriva, ovviamente, più tardi...e tutto torna in equilibrio....a ottobre, poi, restituiamo al Sole la sua "tabella di marcia"...e a noi la nostra ora di sonno (e di vita?) che ci hanno portato via a marzo...

Fosse così facile, si potessero spostare le lancette dell'orologio nei momenti brutti e fermarle nei momenti meravigliosi. Io, nell'arco dei giorni, delle settimane, sento molte volte l'esigenza di fermare il tempo in momenti splendidi, in attimi irripetibili...Ma il tempo fa quello che vuole...


Durante il mio servizio militare, per far passare il tempo, che pareva cristallizzato nel nulla, visualizzavo una clessidra, con la sua sabbia che correva veloce da un bulbo all'altro...Pensavo: "anche se tutto sembra immobile, il tempo corre...e presto questa parentesi della mia vita che non mi appartiene finirà..."
... E' successo anche quando mia mamma mi ha lasciato...e tante altre volte...

Il tema della clessidra, del tempo amico e nemico, l'ho inserito nel mio spettacolo dedicato all'amianto e mesotelioma che andrà in scena al Teatro Municipale di Casale Monferrato il 28 aprile...Si intitola, infatti, "Come in una clessidra".

...Il tema del tempo che avanza...per alcuni, e che arretra per altri, l'ho utilizzato anche nel mio Musical IELUI...


...Ma cos'è il tempo?

A volte credo che, per paura di stare solo con me stesso a pensare, io organizzi la mia vita in modo da "farcire" il tempo in ogni sua piccola parte...Conosco altre persone come me...molto simili a me...

C'è solo un modo di dimenticare il tempo:
Impiegarlo...

                                                       Charles Baudelaire 






2 commenti:

  1. alle tue foto oggi gli accosterei questo video:
    http://www.youtube.com/watch?v=3IGQHinJF2o

    RispondiElimina
  2. Sono una tua simile....oggi sono a casa, non lavoro e non mi sono ancora fermata !!!! In effetti....meglio non pensare. Ciao

    RispondiElimina