Buon giorno,
Oggi, come ascolto del sabato (o del pomeriggio) mattino vi propongo il celebre e stupendo Adagietto della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. L'opera, in do# minore, è stata eseguita per la prima volta a Colonia nel 1904 ma è arrivata alla redazione definitiva con molte variazioni e riscritture, tra il 1901 e il 1903. A dire la verità, il compositore la continuò a "ritoccare" anche dopo la prima (un po' come fece Beethoven nella nona e in altre sue composizioni).
E' composta da cinque movimenti. Il nostro, in Fa maggiore, che apre l'ultima parte della Sinfonia, è certamente il più celebre brano di Mahler. Si possono trovare esecuzioni molto varie per quanto riguarda la durata. Questa che propongo, con Claudio Abbado alla guida della "Lucerne Festival Orchestra", è abbastanza "a metronomo"...Ci sono altre interpretazioni che durano ben di più...
Questo brano ha accompagnato la sequenza finale del Film "Morte a Venezia" di Luchino Visconti che, come sapete, era un grande appassionato di musica e inseriva spesso brani del repertorio colto nei suoi film (basta ricordare il suo capolavoro "senso").
...Buon ascolto...
Nessun commento:
Posta un commento