Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 24 marzo 2012

L'ascolto del sabato mattina...



Buon giorno,

Oggi, come ascolto del sabato (o del pomeriggio) mattino vi propongo il celebre e stupendo Adagietto della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler.  L'opera, in do# minore, è stata eseguita per la prima volta a Colonia nel 1904 ma è arrivata alla redazione definitiva con molte variazioni e riscritture, tra il 1901 e il 1903. A dire la verità, il compositore la continuò a "ritoccare" anche dopo la prima (un po' come fece Beethoven nella nona e in altre sue composizioni).
E' composta da cinque movimenti. Il nostro, in Fa maggiore, che apre l'ultima parte della Sinfonia, è certamente il più celebre brano di Mahler. Si possono trovare esecuzioni molto varie per quanto riguarda la durata. Questa che propongo, con Claudio Abbado alla guida della "Lucerne Festival Orchestra", è abbastanza "a metronomo"...Ci sono altre interpretazioni che durano ben di più...





Questo brano ha accompagnato la sequenza finale del Film "Morte a Venezia" di Luchino Visconti che, come sapete, era un grande appassionato di musica e inseriva spesso brani del repertorio colto nei suoi film (basta ricordare il suo capolavoro "senso").







...Buon ascolto...

Nessun commento:

Posta un commento