Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 6 marzo 2012

Il nuovo buon giorno...

Buon giorno a tutti voi,

secondo Buon giorno diverso dal solito... Niente PESCIADI ma un'altra pillola di saggezza su cui meditare nel corso della giornata.

Quella di ieri, di Cicerone, ha fatto parecchio discutere...


La frase era questa:


Essere soddisfatti di ciò che si possiede è la più grande e la più sicura delle ricchezze...


A me sembra molto bella...bisogna partire da ciò che si possiede per essere felici...Ma questo non vale per la crescita morale, intellettuale, sentimentale che devono necessariamente essere in continua evoluzione. Altrimenti, come ho detto ieri, il mondo non avrebbe fatto passi avanti.
Oggi voglio farvi riflettere su ragione e cuore...Chi vince? Di fronte al conflitto tra intelletto e sentimento che strada bisogna prendere? La ragione sta alla realtà come il cuore sta al sogno? Non ho risposte ma solo questa frase di Blaise Pascal (1623 - 1662)

Conosciamo la verità non solo attraverso la ragione, ma anche attraverso il cuore


Buona giornata...


7 commenti:

  1. Argomento famoso della filosofia Pascaliana che, ai tempi del liceo era motivo di accese discussioni. Pascal pero'non faceva riferimento con "la ragione del cuore"al sentimento ma ad un tipo di ragione che ci consente/iva di arrivare alla Verita'. Si puo' tranquillamente come dice lo stesso Pascal asserire che: IL CUORE HA LE SUE RAGIONI CHE LA RAGIONE NON CONOSCE. Il sentimento dell'amore a volte non conosce la parola ragione, sta a noi cercare di trovare la giusta ARMONIA tra la ragione ed il cuore. Personalmente amo molto di piu' con il cuore ed i risultati non sono dei migliori.

    RispondiElimina
  2. nel 2012 suppongo che sia la ragione quella che DEVE necessariamente avere la meglio,tra cinici,apatici e annoiati cronici il cuore viene buttato nel cestino con la stessa facilità che si beve l'acqua,io il cuore l'ho seguito una volta in vita mia pentendomene 10 minuti dopo,quindi direi assolutamente che vince la ragione! ad ogni modo il cuore non sta al sogno bensì al desiderio che non è necessariamente utopia,a volte è qualcosa di realizzabile,basta saper rinunciare alla ragione e il gioco è fatto,ma personalmente non vedo perchè una persona debba rinunciare a qualcosa d'intelligente per qualcosa di totalmente insensato e mal organizzato. e comunque la strada giusta È SEMPRE QUELLA DELLA RAGIONE...ovviamente dipende sempre a cosa una persona sta facendo riferimento! :) buona giornata principe

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace non essere nello stato d'animo giusto per controbattere all'amico.....Non credo sia moralmente giusto asserire che la ragione debba sempre
    averla vinta cosi'come mi sembra riduttivo rinunciare a "qualcosa di intelligente per qualcosa di totalmente insensato. Buona giornata possibilmente a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se è attinente ma mi viene in mente la frase di un saggio, non ricordo chi fosse, che dice qualcosa come "La soluzione a qualsiasi problema è l'amore"; penso, nel profondo, che sia proprio così.
      Betrax

      Elimina
    2. "E' sempre l'amore che fa girare il mondo" sia in senso fisico (leggi conservazione della specie) che metafisico.
      Troppo "profondo" il mio maestro nuova versione ...

      Elimina
  4. La verità dei sentimenti, io la ricerco sempre nel cuore e uso la ragione solo per darmi risposte che mi consolino......=)

    RispondiElimina
  5. Il mio cinismo mi insegna che l'uomo non usa il cuore ma neanche la ragione:usa quello che gli fa più comodo, sceglie con ciò che lo fa arrivare prima ad un risultato con il minimo sforzo.
    G.

    RispondiElimina