Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 19 marzo 2012

Buon giorno...tra saggezza, allegria...e papà

Buon giorno...

Oggi parto subito in quarta! Non dormo, non parto tardi...vado subito a Casale dove mi aspetta la prima scelta importante: la richiesta del PART TIME!

E' l'ultima possibilità che ho per rimanere a Casale con i miei studenti...Non voglio andarmene...Meglio mezzo stipendio che il loro abbandono...Inoltre è l'occasione della vita per staccarmi un po' dall'insegnamento e dedicarmi maggiormente alla musica, ai concerti...Quando esaurirò le mie classi, prima di essere spostato come una pedina chissà dove, andrò in aspettativa e poi...qualche santo provvederà...come recita il detto? "Si chiude una porta si spalanca un portone"...o qualcosa del genere...

Insomma...devo essere coraggioso...altrimenti, quando farò il consuntivo della mia vita, dirò: "chissà se avessi fatto, se avessi agito..."

Mi sovviene alla mente che oggi è la festa del papà...quindi, come da tradizione pescesca, comporrò una breve elegia dedicandola a tutti i papà che furono, che sono e che saranno:

Pa-pà, pa-pà, pa-pà pa-pà pa-pà!

Suona la tromba e suona a festa
fino a farti scoppiare la testa
con forti squilli grida a gran voce
ed ogni nota corre veloce.

Ad ogni padre che si rispetti
cessino scherzi e pure i dispetti
perché è giunto oggi il gran giorno
della sua festa e del suo ritorno!

Certo la madre è sempre più certa,
con lei si sfonda la porta aperta,
mentre del padre c'è qualche sospetto
che non sia proprio quello che han detto!

Ad ogni modo non sindachiamo
e ogni padre qui celebriamo
quelli presenti ed apprensivi,
quelli maniaci e possessivi

Quelli che viaggiano e son sempre fuori
quelli che tornano a casa coi fiori
quelli che piangono se parte un figlio
quelli che dormono senza sbadiglio...

Ogni papà è bello a suo modo,
che sia ben flaccido o bello sodo
con i capelli o tutto pelato
bello abbronzato o molto emaciato

E se è pur vero il celebre detto,
e non so bene dove l'ho letto,
che si riassume in una parola:
 "di ogni mamma ce n'è una sola"

è altrettanto vero il pensiero,
che a parer mio è alquanto vero,
che un papà in ogni parte del mondo
sa darti molto dal suo profondo.

E se ogni tanto sembra distratto,
questo dipende da un solo fatto:
è stanco e afflitto dal suo lavoro
ma ha un cuore grande e tutto d'oro...

E' da un po' che non scrivevo una PESCIADE... e mi rallegro di averlo di nuovo fatto...tuttavia non mi sento molto saggio, se è vero che, come scrisse tanti anni fa Michel de Montaigne (1533 - 1592):

Prova evidente e segno indiscutibile
della vera saggezza è la capacità costante
e spontanea di rallegrasi...

Buona giornata....e AUGURI AI PAPA' DEL MONDO (compreso il mio caro papino...che tanto non naviga nel mio BLOG...perché non è capace...pur essendo, pure lui, un...PESCE).









Nessun commento:

Posta un commento