Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 2 marzo 2012

Autori ideali per il mio coro...

Buon giorno...

Ieri ho fatto una bellissima prova con il mio adorato CORO PER CASO! Ero ispirato! In una prova ben calibrata abbiamo fatto notevolissimi passi avanti! In definitiva ABBIAMO FATTO MUSICA!
Sull'onda dell'entusiasmo di ieri, ho deciso di raccontarvi la cifra stilistica che anima le performance del coro in oggetto (e, badate bene...NON CORO OGGETTO!) 
(N.b. considerati i contenuti altamente specialistici (?) del POST non garantisco l'effetto battuta...)
Potrei iniziare dal principale autore di riferimento, colui che più di ogni altro ha ispirato le mie partiture, il compositore italiano del del diciassettesimo  secolo Maurizio CAZZATI! (battuta commestibile solamente per le mie alunne del terzo anno che stanno studiando proprio la musica di quel periodo). 
Per i suoi contenuti altamente morali, non utilizzo, invece, i brani di Johann Sebastian BACH-ettone. Siccome il mio bellissimo coro, a volte assomiglia un po' a un branco di pecore, mi faccio spesso ispirare dalle composizioni di Ludwig van BEEEEEEthoven!
In effetti, dopo alcune performance, c'è da vergognarsi un po'...in questo caso, sono indicati i brani di Gioachino ROSSINI....
Siccome noi cantiamo sempre per beneficenza, non abbiamo un soldo in cassa...ecco allora ideali i capolavori di Giuseppe (al) VERDI! Che fa il paio con il grande musicista cremonese Claudio MONTE-VERDI, gradito, tra l'altro (e caso strano), al nostro attuale Premier e ai leghisti! A volte le mie coriste sembrano un po' ubriache...forse perché, spesso, eseguono brani di Igor StraWISKY. Devo poi ammettere che vorrei vedere più toniche tutte le mie coriste...a loro proporrò prossimamente un repertorio di Giovanni Pierluigi da PALESTRINA. Qualcuno, vedendomi in mezzo a tutte quelle donne, mi fa domande tendenziose, del tipo: "non ti comporterai mica come il tuo omonimo compositore barocco inglese HENRY PURCELL?" (anche questa è rivolta principalmente alle mie studentesse del terzo anno).
Ci sono delle volte che cantiamo qualche brano d'opera...alcuni sono proprio BELLINI! Invece, quelli di GUSTAV ci vengono proprio MAHLER! Faccio molti sacrifici per il CORO PER CASO...e tanti chilometri...a volte GUIDO D'AREZZO....
Il nostro repertorio migliore è quello basato sulle sigle dei cartoni animati. La migliore è quella che fa: "HAYDN, OH OH, IL TUO NIDO E' SUI MONTI!". Dirigere un coro di donne ha i suoi vantaggi, quando facciamo le feste loro ci provano a farmi lavare i piatti cantandomi la canzoncina "Con Nelsen piatti li vuol lavare LUI"...ma io, prontamente regalo loro una maxi confezione di LISZT AL LIMONE e me ne lavo le mani...  E quando finiamo in pizzeria, per festeggiare la fine di un anno di prove, o il Natale, o altri eventi importanti, io, per evitare di dover fare  il cavaliere in mezzo a tutte quelle dame e pagare, mi alzo per primo, le saluto e dico:   "ciao a tutte, non preoccupatevi per il conto, PAGA-NINI!"



2 commenti:

  1. Grazie per le citazioni così carine e simpatiche, ma le battute sulla causa della tua "ispirazione" di ieri sera te le ricordi?
    Comunque è stata una bella serata di prove, a parte la tristezza per Lucio Dalla ...
    Ci vediamo 1l 15. Si fanno gli auguri al maestro per i concerti?

    RispondiElimina
  2. Un grazie sincero anche da parte mia ..... la prova di ieri sera, sarà da ricordare.... abbiamo imparato che, anche non essendo professioniste, grazie a te, possiamo fare oltre che "fagiane, calabroni e quant'altro" anche della "musica"...... Si, penso che il tuo adorato Coro per Caso, solo con un Maestro come te, possa migliorare!!!!! grazieeeeeee!!!! Ci vediamo domani sera!!!!! Ciaoooo

    RispondiElimina