Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 28 gennaio 2017

28/01/2017... Sabato pomeriggio... Io e Luigi Tenco...la sua Angela...la mia Angela...

Buon pomeriggio...


Ieri abbiamo tutte/i celebrato la giornata della memoria... A proposito...avete seguito il mio consiglio? Vi siete ricordate/i di ricordare anche oggi le vittime della Shoah? Vi ricorderete domani? Vi ricorderete tra un mese?
...e...tra dieci mesi?
La memoria è uno dei patrimoni più importanti che abbiamo...dobbiamo tenercela stretta...
Ieri, però, ricorreva anche il cinquantesimo anniversario di un altro fatto doloroso e importante, soprattutto per noi italiane/i...
Il 27 gennaio 1967, anzi...nella notte tra il 26 e il 27 gennaio di cinquant'anni fa, Luigi Tenco si congedava dalla sua e dalla nostra vita...
Nella stanza 219 dell'Hotel Savoy di Sanremo un  colpo di pistola ha posto fine alla sua breve e travagliata esistenza...fatta di Musica meravigliosa e di momenti cupi...
Tenco non fu capito in vita... Neppure la sua Musica catturò pubblico e critica in quegli anni...
Quella notte, dopo che la sua "Ciao amore, ciao" fu eliminata dal festival di Sanremo, Tenco si congedò dal suo pubblico, amico/nemico...dai suoi affetti più cari...
Una morte poco chiara... Ancora oggi si discute se sia stato suicido, omicidio o un incidente avvenuto durante un incosciente gioco con la pistola...
Sta di fatto che Tenco da cinquant'anni non c'è più mentre le sue canzoni regnano sovrane nell'Olimpo delle Musiche e delle parole che contano e che cantano...
A Tenco ho dedicato più di un momento della mia carriera... Ho arrangiato un intero concerto per il mio gruppo Fusion di anni fa, gli "Zotto", ho scritto un testo teatrale, ho scritto per ACROSS DUO... Luigi Tenco l'ho eseguito tante volte in concerto cercando sempre di offrire al pubblico la mia lettura personale...
Ieri ho cercato, inutilmente, un video della performance Live della mia versione della bellissima "Angela"... Non trovandola, complice una notte silenziosa, ho risuonato quella pagina alla mia maniera...
Ancora una volta ho avvertito una certa assonanza con lui... L'ho sempre sentito molto affine...non solo per la vicinanza geografica... Così è stato ieri...
Se volete ascoltare le note di ieri cliccate qui sotto...


Buon pomeriggio

Nessun commento:

Posta un commento