Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 25 gennaio 2017

25/01/2017... Mercoledì mattina... Vedo solo Musica!

Bon giorno...


Eccomi qui...di mercoledì...che fa pure rima...
Giornata piena...fatta di prove con le mie alunne e i miei alunni della classe seconda del Liceo Musicale... Oggi è il giorno del Jazz...affronteremo un autore fantasmagorico: Miles Davis...
A seguire...la canonica lezione di pianoforte al liceo e poi, per chiudere in allegria, gli scrutini di fine quadrimestre...
Dopo, con tutta probabilità, mi resterà qualche ora pomeridiana per fare un po' di Musica...
Già...lei c'è sempre...in ogni ora del giorno... 
In questi giorni oltre alla voce ho qualche difficoltà anche con la vista...va a sapere... Credo (spero) dipenda dalle ore eterne passate davanti al  monitor del computer...a scrivere partiture...e tutto il resto...
I nostri occhi sono stati creati (a voi capire da chi...) per guardare lontano...non dentro monitor sempre più piccoli...
E che devo fare?
Dovrei smettere di comporre o di scrivere gli arrangiamenti per l'orchestra del Liceo Musicale?
Non credo proprio...
D'altra parte...ai tempi in cui i computer non erano ancora stati inventati, la gente perdeva la vista dietro a quelle linee orizzontali e in quegli spazi così limitati eppure così illimitatamente aperti...soprattutto alla fantasia di chi scriveva Musica...
Bach, per esempio, diventò cieco a forza di guardare a pieni occhi in quel suo mare immenso fatto di note...
Dunque io mi preoccupo con cautela... Il problema, come ho già detto giorni fa, si crea quando devo leggere gli spartiti mentre faccio Musica da camera... Quando suono da solo, invece, non ho bisogno di guide...di aiuti...di supporti... Quando suono da solo io la Musica, la mia, la vedo anche al buio... A maggio dello scorso anno, durante il concerto di inaugurazione della sala dei concerti Matilde Signa Tavella, presso la casa Benzi di Terzo, ho suonato almeno metà concerto al buio o in semioscurità...
Dunque il problema qual è? 
Non c'è problema...parto...vado dalle mie ragazze e dai miei ragazzi...cercherò di scrutare con oculatezza la strada che mi porterà da loro...una volta là potrò anche chiudere gli occhi...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento