Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 22 settembre 2013

22/09/2013 Domenica mattina... PENSIERI SERI...Dare i numeri...

Buon giorno...e buona domenica...


Nel POST serale di ieri sera ho fatto cenno al fatto che al mattino  metto sempre la sveglia alle 5:21... Lo so...è un'ora insolita... Infatti sarebbe meglio programmarla alle 5:30 o, al limite, alle 5:20... Il fatto è che io non vado d'accordo con i numeri pari... Non è un fatto logico e razionale... A me i numeri "tondi" non piacciono... Ma non è solo una questione  di estetica numerica...è proprio un fatto scaramantico...
E non vorrei neppure fare dotte dissertazioni di cabala o di numerologia...non voglio tirare in ballo la faccenda del tre numero perfetto e tutto il resto... 
Io non mi sento attratto dai numeri pari... Tutto lì...
Uno dei miei numeri preferiti è senz'altro il 5... 



O meglio...uno dei miei numeri che non mi lascia in pace è il 5... Quando vado al supermercato e devo acquistare i limoni, tanto per fare un esempio, io ne prendo cinque... Magari me ne servirebbero tre...ma io ne prendo cinque ugualmente... Vale anche per tutti gli altri tipi di frutta... Ma anche per le altre cose...matite...quaderni e via discorrendo...


Il problema diventa più impegnativo quando di quel frutto o di quell'oggetto devo prenderne otto pezzi... Non posso certo ridurre a cinque...non basterebbe... Allora ne prendo subito dieci...e non se ne parla più...
Che i numeri c'entrino con la Musica questo è un dato di fatto... Tutti gli intervalli musicali sono regolati da rapporti numerici...



L'intervallo di quinta, di quarta...di terza...tutti insomma... E poi...il tempo di 4/4 di 6/8... Sono esempi elementari questi... Non vi sto certo a spiegare in questa sede lo schema della Forma Sonata e delle sue proporzioni... Se avete voglia potreste cercare notizie sul calcolo degli intervalli consonanti e dissonanti da parte di Pitagora... 


C'è da uscirne pazzi...e infatti...proprio a posto non sono...
Personalmente, quando scrivo Musica, sono sempre combattuto dal rispettare ossessivamente la forma e le proprie proporzioni o farmi guidare più dall'istinto e trascurare l'aspetto della rigida struttura...


Pare che l'essere umano, anche inconsapevolmente, reagisca positivamente alle proporzioni numeriche precise...anche in Musica... In architettura è più facile riscontrarlo...però vale per tutto... I canoni della bellezza sono spesso dettati dalle proporzioni...quindi dai  numeri... Anche l'aspetto fisico... Un volto risulta più "gradevole" se ha tutti i suoi "elementi" proporzionati... Pensate alla "sezione aurea", che non sto certo a spiegarvi in questa sede... Sappiate solo che questo rapporto numerico è applicabile all'architettura, alla Musica, alla botanica...riguarda gli animali...gli essere umani...


Sarà per questo che sono fissato coi numeri... Non si dice, per esempio, "Dare i numeri?" Ma diciamo anche: "quel ragazzo ha i numeri per farcela"...oppure "i conti tornano"...e ancora "lo faccio in quattro e quattr'otto"...e poi..."succede un quarant'otto"... E chi più ne ha più ne metta...
Tempo fa vi ho scritto della mia attrazione fatale verso i  numeri... Avevo anche pubblicato le fotografie dei miei quadernini pieni di numeri... 



Faccio statistiche su tutto... Mi piace pure immortalare i contatori del BLOG prima e dopo il raggiungimento di un numero pieno... 


A qualcuna/o non sarà sfuggito che il mio BLOG compirà, forse addirittura oggi, i 300.000 contatti... Ecco...cercherò di fotografarlo...come ho fatto quando ho immortalato i 99.999 contatti e i 100.000... 



Così come mi da' un senso di ordine mentale il contachilometri dell'auto o del BLOG con la serie regolare di numeri...tutti in fila...




Ho un debole anche per le date... Di solito ricordo giorno, mese e anno di ogni evento significativo della mia vita... Ho una certa memoria anche per i numeri di telefono... Una volta di più...lo devo ammettere
Non nascondo di essere un feroce ossessivo... No, signora, non ASSASSINO...OSSESSIVO... Ognuno deve imparare a vivere con i propri difetti e limiti...anzi no...in questo POST pseudomatematico non parliamo di limiti né, tantomeno, di funzioni...per la carità!
Mah...questo POST è un po' così... D'altra parte ieri vi avevo promesso che ve ne avrei parlato...così ho fatto...
Dai ammettetelo che non vi tornano i conti... Lo so che vi state domandando: "se è così tanto fissato con il numero cinque, perché continua ossessivamente a pubblicare tre POST al giorno?"
Rispondo subito: "questa è l'eccezione che conferma la regola"... Tra l'altro, scusate, ma mi faccio già un mazzo tanto a scrivere tre volte al giorno... Ci mancherebbe ancora che ne scrivessi due in più!"
Anche gli ossessivi vengono a patti con le proprie ossessioni... A proposito... Vi lascio in compagnia del mio brano OSSESSO...titolo, come potrete notare, palindromo...cioè leggibile ugualmente da sinistra a destra e viceversa... 


Bon taccio...altrimenti vi faccio l'elenco di tutti i termini palindromi che mi affascinano....
Meglio di no...
Ascoltate, se volete, il brano e guardate le bellissime animazioni del grande artista e amico Ivano A. Antonazzo...
Vado a suonare il pianoforte... Studierò cinque ore...eh...lo so...sono inguaribile... 

Buona giornata...


2 commenti:

  1. Buona giornata anche a lei, Maestro.SE

    RispondiElimina
  2. Come il solito anche se sono a volte nervosa vengo da te ed è uno spasso
    Anche a me i numeri pari non piacciono mi sanno di troppo ordinato Io che sono il caos vivente amo il 7 che viene prima dell'otto numero che rovesciato indica l'infinito (7 + io ) hahahahaha
    Mi piace perchè è il numero buddhista della completezza.

    RispondiElimina