Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 21 settembre 2013

21/09/2013 Sabato mattino... PESCIADE... Autunno

Buon giorno



Oggi è il 21 settembre... Convenzionalmente inizia l'autunno... 


Non avevamo bisogno del dato burocratico per accorgersene... Ne ho già scritto...ho già versato le mie lacrime... A questo punto, per celebrare questa stagione che mi rattrista, forse anche perché mi ha dato i natali, ho deciso di scrivere una poesia delle mie...una PESCIADE, insomma...giusto per rattristare l'umanità intera...



Userò lo schema dantesco...quindi endecasillabi a rima alterna... Anche perché per me l'autunno è proprio un inferno...



 Autunno...autunno

Così tu sei venuto, infine, autunno
per accanirti presto sulle foglie
e calpestarle come fece l'unno?

Si spengono nel cuor le mille voglie,
e tosto giungon già certi malanni.
E come l'interesse per la moglie

scema con il passar dei molti anni,
così quell'energia che il sol sa dare
si cela dietro un numero di affanni

che non ti fanno proprio respirare.
Allora io ti chiedo schiettamente:
dovevi ancor per forza ritornare?

Non sai che a noi non ce ne frega niente
di quella nebbia che ci versi addosso
che striscia su di noi come serpente

e piano piano penetra nell'osso?
Perché non sei rimasto là dov'eri,
a sparpagliare in altri loco il rosso

che infiamma tutti gli alberi, anche i peri,
bellissimi a vedersi, questo è certo,
ma tristi come al cimitero i ceri?

Io solo con l'estate mi diverto,
mi piace il caldo, le sue lunghe giornate.
Invece le tue nuvole han coperto

le mie speranze ormai dimenticate.
Vorrei fuggire, andare all'equatore
ma come faccio con le mie menate?

La scuola, le lezioni, troppe ore.
Non posso certo farmi sostituire
non ci son ferie per un professore!

Che faccio dunque per non più morire?
Mettere in pace il cuore e tutto il resto?
Distrarmi sino a marzo e non soffrire?

Uscire molto e non tornare presto?
Oppure rassegnarmi all'evidenza?
L'autunno finirà e dopo, lesto,

farà cucù con la sua bianca essenza
l'inverno freddo, e forse, più crudele.
Io volentieri sarei stato senza.

Il freddo gelerà pure le mele
e come granchio che giammai si sazia
divora le sue prede con le chele

così la neve che in inverno spazia
sopra di noi come impietoso boia
darà infin il suo colpo di grazia.

Sperando, infin, che ognun di noi si muoia...



Buona giornata...se possibile...









4 commenti:

  1. Sono morta dal ridere. Adesso ne insegno un pezzetto ai miei bambini a scuola!
    Ciao!
    Marina

    RispondiElimina
  2. Sono morta dal ridere. Adesso ne insegno un pezzetto ai miei bambini a scuola!
    Ciao!
    Marina

    RispondiElimina
  3. L'autunno inizia il 23 Settembre di ogni anno. Tornate a scuola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara lettrice o caro lettore poco attenta/o... Se avessi letto meglio avresti notato che, all'inizio, ho scritto: "Oggi è il 21 settembre... Convenzionalmente inizia l'autunno... " ... Lo sanno anche i bambini che il 21 settembre non è la vera data d'inizio dell'autunno...e non sto ora a farti tutto il pistolotto delle stagioni... Nell'immaginario collettivo, però, il 21 settembre è il giorno in cui si sancisce l'arrivo dell'autunno...
      Vivi serena/o...è tutto ok!
      Un caro saluto....

      Elimina