Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 9 settembre 2013

09/09/2013 Lunedì pomeriggio... Un' altra ultima notte di Tenco...

Buon pomeriggio...

Ieri un mio amico mi ha inviato la fotografia di una locandina... Questa... Il titolo: "Luigi Tenco: ultima notte"...
Se capisco bene, il 10 e 11 agosto scorsi, a Finale Ligure, è stata rappresentata una pièce teatrale sull'ultima notte di Luigi Tenco. Un attore in scena, un pianista, alcuni musicisti e cantanti...



Sono rimasto molto sorpreso perché uno spettacolo molto simile, intitolato "Dieci minuti", lo avevo scritto e rappresentato anche io alcune volte nel 2010 con i LANZAchenecchi e ARCHICULTURA...
Credo che quello sia stato lo spettacolo più bello della mia carriera di scrittore per il teatro...
Avremmo potuto rappresentarlo molte altre volte. Il fatto è che, all'atto del deposito del copione alla S.I.A.E., mi era stato fatto notare dalla sezione D.O.R dell'ente per la tutela del diritto d'autore che occorreva l'autorizzazione dell'editore che, a sua volta, avrebbe inoltrato la richiesta agli eredi di Luigi Tenco. Questi ultimi mi hanno permesso di rappresentare il copione ma senza l'accompagnamento delle Musiche del grande cantautore... Il tema era troppo "importante" e "doloroso" per autorizzare il connubio testo teatrale-Musiche... Peraltro il suddetto testo non prendeva posizione nei confronti delle sorti di Tenco e, anzi, aveva come unico scopo quello di celebrare l'arte di uno dei più grandi rappresentanti della canzone d'autore italiana...

Queste le nostre locandine...






Queste alcune fotografie....




Se volete saperne di più potrete leggere il LINK qui sotto... Si tratta delle notizie relative allo spettacolo contenute nel sito di ARCHICULTURA...


La domanda che mi faccio, e che faccio ai miei "colleghi" che hanno condiviso con me l'esperienza di "Dieci minuti" è: perché questo spettacolo sì e il nostro no? E quanto c'è di simile tra i due lavori? Magari è completamente diverso...però...guardando la fotografia sulla locandina...mi pare che "Luigi Tenco: ultima notte" 'assoni' molto con il nostro "Dieci minuti"...
... Una telefonatina alla S.I.A.E la farò...giusto per capire se, per caso, si è sbloccato anche il veto che è stato messo sul mio lavoro... Che dite?

Nel frattempo, se volete, potrete ascoltare qualcosa del mio spettacolo nei LINK qui sotto...






UN ANNO DI BLOG
09 Settembre 2012




A questa sera...




Nessun commento:

Posta un commento